Marco Cecchinato ha parlato in conferenza stampa dopo la vittoria su Pablo Carreno Busta. L’azzurro ha strappato il pass per gli ottavi di finale al Roland Garros grazie alla vittoria contro l’iberico. “Penso di aver giocato un ottimo match. Sono contento perché a fine match mi hanno detto che Carreno era in grande difficoltà. Dopo aver vinto il secondo set ho espresso un gran tennis e ho vinto uno dei match più importanti della mia carriera. Devo realizzare ancora realizzare quello che ho fatto”. Queste le parole d’esordio dell’azzurro.
Cecchinato prosegue manifestando la consapevolezza nei suoi mezzi che non è mancata anche quando si è ritrovato ad inseguire: “Entro in campo per vincere sempre. Con Carreno Busta sapevo di dover alzare il livello e oggi ho giocato a livello altissimo. Oggi nonostante abbia perso il primo 6-2 contro un giocatore forte, sono andato sotto di un break poi, sono rimasto attaccato al match ed ero presente. Sentivo di poter vincere anche quando ero sotto”.
“Nel quarto set non ho mai pensato al fatto che fossi avanti – dichiara l’italiano – sono rimasto concentrato anche perché lui non è un giocatore che ti regala il nulla. Il match sono andato a vincerlo io oggi”. Cecchinato parla poi più in generale degli ultimi mesi e della crescita che lo ha portato a giocare con frequenza nel circuito maggiore: “Quest’anno ho cambiato qualcosa perché sapevo di non poter giocare solo Challenger. Dopo la vittoria a Santiago abbiamo deciso di fare il salto una volta per tutte. Adesso ho capito di poter giocare a questi livelli. Mi sento un giocatore completo in questa fase della mia carriera, non ho una sola armi ma ne ho diverse”