Matteo Berrettini elimina Ernests Gulbis al secondo turno del Roland Garros 2018. Arriva un’altra vittoria per il tennista italiano che in due ore e 47 minuti chiude l’incontro in quattro set con il risultato di 6-2, 3-6, 6-4, 6-3. Tanta gioia al termine della partita con un urlo liberatorio ed un grande sorriso sotto gli applausi del pubblico presente al campo. Con questo successo Matteo entrerà per la prima volta nei primi 80 giocatori al mondo. Ora Berrettini si proietta al terzo turno dove affronterà il vincitore del match fra Dominic Thiem e Stefanos Tsitsipas.
LA CRONACA – Un primo set perfetto per Berrettini che apre la partita dominando l’avversario e passando in vantaggio dopo 31 minuti di gioco. Risultato di 6-2 che non lascia spazio a tante interpretazioni con Matteo che conquista immediatamente il break e scappa via fino a rubare il turno di battuta di Gulbis sul 5-2. Nel secondo set è Berrettini a cadere nella trappola del lettone che, nonostante forzi i colpi prendendosi qualche rischio eccessivo, riesce a pareggiare il conto dei set con un 6-3 ed un break conquistato sul 4-2.
Terzo set complicato con Matteo che mette la freccia sul 3-1 alla terza palla break disponibile ma sul game per chiudere il set regala il turno di battuta a Gulbis. Sul 5-4 il lettone, però, con una serie di errori gratuiti regala il gioco al tennista italiano che ringrazia e chiude 6-4 al terzo set point. Nel quarto set Berrettini gioca con maggiore consapevolezza e attenzione senza mai regalare punti gratuitamente sul proprio servizio. Termina 6-3 al primo match-point, un match di grande fattura per Matteo.