Roger Federer è impegnato questa settimana nel Masters 1000 di Indian Wells e ai microfoni di Eurosport France ha fatto chiarezza sul proprio futuro e sulla sua programmazione: “Ho già detto che avrei deciso se giocare o meno il Roland Garrros solo dopo Miami, quindi vedrò se fare la stessa cosa dell’anno scorso. Dipenderà da come andrà questo mese. L’anno scorso ho preso la difficile decisione di rimanere a casa. Il tempo mi ha dimostrato che ho preso la scelta giusta ma è stata una delle decisioni più difficili della mia carriera”.
Il numero uno del mondo ha continuato, parlando anche del Grand Slam: “Sarebbe bello tornare al Roland Garros. Il mio grande sogno è di vincerlo ma non posso ignorare che sarebbe molto difficile quindi per ora sono concentrato sui prossimi tornei e il mio grande obiettivo a medio termine è il titolo di Wimbledon.”
Federer ha infine ammesso: “Sono un giocatore da terra. Sono cresciuto su questa superficie. Ho giocato su terra al coperto in inverno. Mi è piaciuto giocare lì. Nel circuito è stato complicato perché mi ci è voluto molto tempo per vincere a Parigi e la gente pensava che non mi piacesse; ma forse perché le altre superfici erano più facili e veloci per il mio stile di gioco.”