Il regolamento delle Next Gen Atp Finals 2023, in programma da martedì 28 novembre a sabato 2 dicembre presso il King Sports Abdullah City di Jeddah: come funzionano i gironi e il punteggio e cosa succede in caso di parità. Gli 8 Under 21 più talentuosi del mondo faranno tappa in Arabia Saudita, dove si contendono il titolo e un cospicuo assegno. Al via anche due azzurri, ovvero Flavio Cobolli e Luca Nardi, inseriti nello stesso girone.
Come funzionano i gironi
Confermato lo stesso format presente fin dalla prima edizione del torneo: si parte con la formula del round robin, ergo gli otto giocatori verranno divisi in due gironi da quattro. Tutti disputeranno tre partite e i primi due di ogni raggruppamento approderanno alle semifinali. Inizierà qui una fase a eliminazione diretta con semifinali e finale.
Come funziona il punteggio
Tutti i match si disputano al meglio dei 5 set, ovvero vince chi arriva per primo a 3. Non si tratta però dei canonici parziali, bensì di mini-set: invece di arrivare a 6 games, si arriverà infatti a 4. Sul punteggio di 3-3, inoltre, si giocherà un tie-break ai 7 punti. Non sono previste eccezioni per il quinto set. Inoltre ci sarà il deciding point (punto secco) sul 40-40, con il giocatore in risposta che deciderà da che lato ricevere.
Cosa succede in caso di parità?
Ecco cosa prevede il regolamento ed i criteri che verranno presi in considerazione per dirimere l’eventuale parità.
- Maggior numero di vittorie nel round robin
- Maggior numero di incontri disputati (esempio: Cobolli ha un rapporto vittorie/sconfitte di 2-1, mentre Fils ha un rapporto vittorie/sconfitte di 2-0. Se Fils non potesse disputare la terza partita di round robin, ad esempio per infortunio, sarebbe Cobolli ad avanzare per via del maggior numero di match giocati)
- Scontro diretto tra i due giocatori
- Più alta percentuale di set vinti
- Più alta percentuale di game vinti