Una carriera meravigliosa che si concluderà con le Finals di Coppa Davis, e chissà che la sua Spagna possa riuscire a portarla a casa, magari con il suo contributo. Rafael Nadal ha annunciato il proprio ritiro a 38 anni e il mondo del tennis si prepara a salutare una delle figure più iconiche e vincenti della storia di questo sport. Titoli sul campo, sì, ma non solo, perché per un tennista che ha vinto così tanto, va di pari passo, ci sono da considerare anche i guadagni, anche quelli stellari.
QUANTO HA GUADAGNATO RAFAEL NADAL? LE CIFRE
Merito del talento, dell’abnegazione, della classe del maiorchino, che nella sua carriera ha raccolto oltre 135 milioni di euro semplicemente contando i premi incassati sul campo. Già , perché tra contratti con i vari brand e altre somme derivanti da ulteriori fonti di guadagno, le cifre guadagnate per il suo status di tennista si avvicinano ai 250 milioni di euro, anche se si tratta ovviamente di stime non ufficiali.
Secondo quanto riporta Repubblica, inoltre, la holding di Nadal, Aspermir, fattura intorno ai 20 milioni di euro. E tra catene di ristorazione, alberghi e la sua Academy di Manacor, gli introiti per lo spagnolo, che nel 2024, rientrando da una serie di problemi fisici, si è tolto la soddisfazione di tornare a giocare al Roland Garros, agli Internazionali di Roma e poi alle Olimpiadi di Parigi 2024 sulla sua amata terra rossa, sono di certo ingenti. E tutti meritati.