Qualificazioni di Wimbledon 2018 con tanti sorrisi fin qui per i colori italiani. A Roehampton continuano a brillare i tennisti azzurri impegnati nella lotta per un posto nel main draw dei Championships e la rincorsa di Luca Vanni e Stefano Travaglia potrà continuare al turno decisivo.
Rimonta vincente per il toscano contro Blaz Rola: Vanni passa per 6-7(5) 6-4 6-3 e se la vedrà contro il 38enne Stephane Robert, ultimo ostacolo verso la seconda apparizione nel tabellone principale di Wimbledon dopo quella del 2015. Luca non si è dato per vinto dopo un primo set girato su pochissimi punti, allungando la contesa al terzo con un pesantissimo break nel decimo gioco del secondo parziale e mettendo subito le cose in chiaro nela frazione decisiva con l’allungo sul 3-1.
Basta un break per set, invece, a Travaglia per archiviare la pratica Moraing piegato per 6-4 6-4. Stefano chiude sotto l’ora di gioco senza concedere alcuna palla break nei propri turni e facendo fruttare al massimo i turni di servizio strappati al tedesco nel settimo gioco del primo set e nel terzo del secondo parziale. Al turno decisivo sarà derby contro Alessandro Giannessi. Lo spezzino si aggiudica un’incredibile battaglia contro l’estone Zopp battuto per 6-3 6-7(8) 13-11 dopo 3 ore e 10 minuti di partita. Sembrava non dover mai terminare la sfida tra i due, con il numero 107 al mondo sopravvissuto nel tie-break del secondo salvando due match point e sul 7-6 cancellandone altri due consecutivi. Giannessi, con il non trascurabile vantaggio di servire sulla situazione di parità, è glaciale nel cancellare due palle break (una sul 6-6 e un’altra sul 10-10) trovando il guizzo sul 12-11: Zopp annulla un altro match point con un ace ma cede al sesto.