Grandissima vittoria di Jannik Sinner nel secondo turno delle qualificazioni degli US Open 2019. L’altoatesino, 18enne da pochi giorni, ha infatti sconfitto il croato Viktor Galovic con il punteggio di 4-6 7-6(2) 7-5 dopo due ore e 49 minuti di battaglia. Ennesima grande prova di carattere dell’azzurro, che nel terzo set annulla due match point sul 5-2 per poi piazzare un parziale da cinque giochi a zero per chiudere la contesa. Sinner si giocherà l’accesso al primo main draw negli Slam contro lo spagnolo Vilella Martinez.
RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT
LA CRONACA – Il primo set si apre come peggio non potrebbe per Sinner, il quale riceve un break nel game d’esordio da un Galovic parecchio incisivo in fase di risposta: 1-0 e strappo lampo del croato. L’azzurro riesce a fatica a mantenere ogni turno di battuta, mentre Galovic procede spedito e il rendimento con la prima di servizio è ciò che differenzia la prestazione del croato rispetto a quella dell’altoatesino. Il set procede senza ulteriori interruzioni alla battuta sino al decimo game, nel quale Sinner ha due opportunità di effettuare un contro-break in extremis, ma Galovic dimostra ancora la solidità mentale che ha caratterizzato il suo intero parziale e chiude per 6-4.
In avvio di secondo set Sinner concede le briciole al servizio e nel quarto game spreca una prima palla break. L’azzurro però strappa la battuta a Galovic nel sesto gioco, portandosi sul 4-2 alla terza palla break del game. Il momento decisivo arriva sul 5-3, quando però Sinner si fa controbreakkare servendo per il set. Le occasioni sprecate dall’azzurro continuano ad arrivare, con due set point annullati da Galovic sul 6-5. Il parziale si chiude quindi al tiebreak, che però viene dominato da Sinner per 7-2.
Il terzo set non inizia bene per Sinner, che subisce il break nel quarto game. Galovic conferma il break e si porta sul 4-1, con il baratro che sembra ormai ad un passo per l’azzurro: Sinner infatti concede due match point sul proprio servizio sul 2-5, riuscendo però ad annullarli entrambi. Ed è qui che inizia la grande rimonta dell’azzurro: Galovic subisce il controbreak servendo per la partita, per poi concedere un altro break nell’undicesimo gioco. Sinner va a servire incredibilmente per il match, annulla due palle del controbreak e alla fine chiude con parziale di cinque giochi consecutivi un match davvero pazzesco.