[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Grande impresa di Julian Ocleppo, che nel primo turno delle qualificazioni al Master 1000 di Montecarlo 2019 elimina il tedesco Mischa Zverev ed è ad un passo dall’accedere al main draw del torneo monegasco. 7-6 7-6 il punteggio con cui Ocleppo ottiene lo scalpo più importante della carriera (Zverev rappresentava la testa di serie n°6 del tabellone cadetto) e nel turno decisivo delle qualificazioni affronterà uno tra Andreozzi e Gulbis.
IL RACCONTO DEL MATCH – Il 21enne azzurro si fa ben valere da fondo campo, dimostrando di avere maggiore attitudine alla superficie rispetto al veterano tedesco, ma è lui a cedere per il primo il servizio nel corso del quinto game, alla seconda palla break concessa. La reazione del monegasco arriva prontamente, al cambio campo successivo, quando dopo aver costretto Zverev ai vantaggi sfrutta anche lui la seconda delle palle break concesse dal teutonico per riagganciare la parità dei game sul 3-3. Pur non arrivando nuovamente a palla break, è Ocleppo il primo ad avvicinarsi maggiormente al break, con Zverev a chiudere l’ottavo game solo ai vantaggi; tocca poi all’italiano annullare una delicatissima chance di break nell’11° gioco, chiudendo poi il turno di servizio che gli garantisce il tie-break. Tie-break che non si fa attendere, con Zverev a portarsi velocemente sul 6-6: qui è Ocleppo a farsi valere maggiormente al servizio, portandosi poi avanti di un mini-break sfruttando i continui serve-and-volley di Zverev. Ocleppo sale 5-2, e due errori in lunghezza consecutivi del 31enne tedesco consegnano il primo set all’italiano.
[the_ad id=”668943″]
Un piccolo passaggio a vuoto nel secondo set di Ocleppo procura una palla break a Zverev (gran passante su una discesa dell’azzurro), ma l’italiano si salva prima con il servizio e poi con un recupero prodigioso su una smorzata ben eseguita dal tedesco. Zverev soffre tanto al servizio, specie quando Ocleppo trova i tempi gusti per infilare velocemente le discese abitudinarie del tedesco: ed alla prima chance a disposizione il 21enne di nativo del principato si ritrova avanti 3-2 e servizio. Ai vantaggi Ocleppo riesce a conferma il prezioso break di vantaggio, ma Zverev è in difficoltà e non chiude un game già vinto, pur consegnando un’altra palla break ad Ocleppo, ma si salva ai vantaggi. Un chance non sfruttata che l’italiano pagherà a carissimo prezzo restituendo, alla prima chance concessa, il break nell’ottavo game e consentendo a Zverev di agganciare il 4-4, che ancora ai vantaggi chiude un sofferto game di battuta che lo porta 5-4. Ocleppo però non molla e con una serie di 8 punti ad 1 non solo aggancia prima il 5-5, ma conquista a 0 il break che lo manda a servire per il match. Sul più bello però si riaccende la luce del tedesco, che sfrutta la momentanea fragilità del servizio dell’azzurro per restituire a 0 il break e portare il secondo set al tie-break. Anche in questo caso, come nel primo set, Ocleppo sale 4-0 (stavolta con due mini-break di vantaggio): pur perdendone uno, l’italiano arriva a match point, il primo con il servizio a disposizione. La volée mandata out da Zverev fa esplodere di gioia il 21enne azzurro, che trova così la vittoria più importante della carriera e cercherà domani di approdare al main draw.
[the_ad id=”676180″]