[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Giulio Zeppieri ha sconfitto Maxime Cressy per 4-6, 6-4, 7-6(5) in occasione dell’ultimo atto delle qualificazioni agli Internazionali BNL d’Italia 2022, aggiudicandosi un pass per il tabellone principale. Il mancino di Latina è riuscito ad avere la meglio sull’esperto esecutore del serve and volley statunitense, non prima però di aver causato l’uscita dai giochi inattesa di Alex Molcan all’esordio sul rosso capitolino. Risultati dal grande valore specifico per Zeppieri, i primi concretamente ad altissimi livelli, tali da assicurargli meritatamente un lasciapassare per il main draw di casa.
Sensazionale prestazione, di carattere e continuità, dell’azzurrino, sempre pragmatico nei momenti delicati del match; Cressy, invece, per certi versi buttatosi via nei vari frangenti cruciali dei due parziali dopo quello vinto. L’americano, infatti, si è adagiato troppo sulla completezza tecnica che lo caratterizza, punito in ultima istanza da una volée errata sul match point. Zeppieri sarà protagonista nel tabellone principale del Masters 1000 di Roma; Cressy, invece, certamente deluso, fuori dai giochi.
[the_ad id=”668943″]
INIZIO
Primo set perennemente sul filo di un sostanziale equilibrio, prevedibile considerando la solidità al servizio di entrambi i protagonisti. Zeppieri ha architettato e messo in pratica diverse traiettorie insidiose con la sua prima mancina, spesso esterne e sorprendendo talvolta l’avversario con la soluzione centrale; il tutto collezionando punti diretti con il colpo d’inizio gioco e alcuni ace.
Discorso molto simile per Cressy, il quale, a differenza dell’opponente italiano, ha forzato anche qualsiasi seconda a sua disposizione, alternando doppi falli ed esecuzioni vincenti. Game potenzialmente chiave è stato il settimo, con Zeppieri avanti 15-30 e bravo a trovare un passante di dritto stretto interessante; Cressy però altrettanto abile a usufruire nel migliore dei modi della sua arma più in evidenza, la prima di servizio appunto, rimontando sino a definire il 4-3. Nono gioco invece letale a Zeppieri, sempre sotto pressione in uscita dal servizio e fautore di un gravissimo errore con il rovescio incrociato a campo aperto, valso lo 0-40; due palle break annullate con il servizio, ma terza tra esse sportivamente mortifera per il laziale: dritto incrociato in avanzamento definitivo di Cressy per il 6-4.
SVOLGIMENTO
Secondo set partito nel migliore dei modi per Zeppieri, immediatamente avanti di un break al termine del primordiale game. Cressy ha annullato due palle break in favore dell’italiano grazie al suo servizio devastante, sebbene non abbia potuto nulla di fronte alla terza occasione del laziale; il tennista di Latina, infatti, beneficiando di alcune incertezze dell’americano con la seconda in campo, ha centrato uno strappo decisivo per l’evoluzione del parziale. Servizio neutralizzato grazie a un rovescio potente, terminato al corpo di Cressy, il quale non è riuscito ad addomesticarlo a rete: 1-0.
Zeppieri abile a confermare il break per l’interezza del set in questione, usufruendo sia della sua prima mancina straordinaria che del suo dritto sempre pungente; alcune indecisioni invece con il rovescio, impreciso ad esempio nel sesto game e causa dello 0-30 iniziale di Cressy, poi rimontato sapientemente e con ordine tattico dall’italiano sino al 4-2. Chiusura dei giochi con un dritto a sventaglio incontenibile di Zeppieri, il quale ha chiuso i conti a 30 in ultima istanza: 6-4.
EPILOGO
Terzo set che ha presentato un’evoluzione molto simile al primo, con i tennisti a equivalersi sul rosso capitolino in toto; il tutto a maggior ragione grazie alle molteplici prime vincenti da una parte e dall’altra, con scambi ridotti all’osso e molte discese a rete da parte dell’americano. Proprio Cressy ha accusato il primo momento di difficoltà nel quinto game, alla battuta, andando sotto 15-30 a causa di una resa non proprio eccezionale in uscita dal servizio; situazione però risolta sempre con una cascata di prime incontenibili e 3-2 inevitabile.
Nuovo frangente di tensione per il giocatore a stelle e strisce nel settimo game, sul 30-30 propiziato da una risposta vincente di rovescio di Zeppieri, ma ancora il servizio a salvarlo per il 4-3. Match trascinato al tie-break dai due atleti, mai domi al servizio, con primo strappo italiano grazie a un doppio fallo americano: 1-0 con mini-break. Distacco rimarginato da Cressy con una vellutata stop-volley sul 2-1 e inerzia ribaltata dopo un rovescio lungolinea e smash dello statunitense valso il 4-3. Ancora un doppio fallo del tennista di origini francesi per il 4-4, con la sorte a punire Cressy poco dopo, nel match point, proprio con il fondamentale che più gli è affine; buona risposta di Zeppieri con il rovescio e volée alta sotto il nastro del giocatore a stelle e strisce per il 7-6(5) del laziale.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”676180″]