Salvatore Caruso ha sconfitto Marcos Garin 6-3, 3-6, 6-3 e si assicura quindi un posto nel main draw dell’Atp di ‘s-Hertogenbosch al termine di una sfida dura ed equilibrata. L’italiano dunque passa il turno finale di qualificazioni meritatamente, avendo mostrato maggiore costanza di rendimento rispetto all’avversario, seppur soffrendo i momenti positivi di quest’ultimo.
Il primo set si apre positivamente per Caruso, il quale mantiene con serenità il turno di battuta a 15 chiudendo con un ace che vale l’1-0 iniziale. Nel corso del secondo game non si fa attendere la risposta i Giron, che con il 100% dei punti conquistati con la prima di servizio, impatta immediatamente sull’1-1. Nel terzo game, l’azzurro mostra alcune con la seconda di servizio e Giron ne approfitta per inanellare alcuni vincenti che lo portano a palla break sul 30-40, ma Caruso riesce a far leva sull’incisività dei suoi colpi e avanza sul 2-1. Sugli sviluppi del quarto gioco, Caruso riesce efficacemente a spingere sulle seconde di Giron e l’americano va in grave difficoltà sul 30-40, per poi cedere definitivamente al pragmatismo dell’italiano che vola sul 3-1. L’azzurro va però immediatamente sotto 15-40 nel game successivo soffrendo l’incisività dello statunitense, il quale attuta un immediato contro-break che vale il 3-2. Nel sesto gioco si presenta ancora un colpo di scena, in quanto Caruso riesce ancora a prendere l’iniziativa con efficienza e va sopra 15-40 repentinamente, con conseguente break ai vantaggi per l’importante 4-2. L’italiano conferma serenamente il break appena attuato e mantiene dunque la battuta facendo leva sulla concretezza della sua prima di servizio e allunga sul 5-2. L’atleta statunitense non riesce ad offrire il meglio di sè durante i turni di battuta, e difatti Caruso ne approfitta per guadagnare l’ennesima palla break del set, vanificata però da Giron con il servizio: 5-3 il punteggio e possibilità per l’azzurro di chiudere con il servizio. L’italiano non concede alcuna possibilità all’avversario e chiude i conti tenendo a 0 il turno di battuta del nono game per il 6-3.
Il secondo set parte forte per Caruso, il quale conquista immediatamente due chances di break nel game di apertura del parziale, ma Giron riesce con personalità a rimontare e si assicura il primo game. L’azzurro reagisce immediatamente e mantiene il turno di battuta del secondo game con assoluta tranquillità per l’1-1. Il servizio si conferma un fattore da ambedue le parti in questo inizio e l’equilibrio rimane invariato sino al 2-2. Nel corso del quinto game, Caruso riesce ancora una volta a mettere in difficoltà l’avversario in risposta e ottiene due opportunità di break, ma Giron ancora riesce a spuntarla ai vantaggi e avanza con caparbietà sul 3-2. Nuovamente i due atleti mantengono i rispettivi turni di battuta senza alcun grattacapo con altissime percentuali con la prima di servizio: 4-3 il punteggio in favore dello statunitense. Sugli sviluppi dell’ottavo game, Caruso non riesce ad incidere con il servizio e Giron ne approfitta per piazzare il potenzialmente fondamentale del 5-3, che gli permette di servire per il set. Lo statunitense chiude agevolmente mantenendo il servizio a 15 anch’egli con un 6-3.
Il terzo set inizia positivamente per Caruso, che mantiene il turno di servizio primordiale a 15 ed il game successivo riesce a strappare la battuta all’avversario, firmando il primo strappo importante del set decisivo. Lo statunitense non demorde e attua il contro-break nel corso del gioco successivo, mostrando tenacia in risposta e mantiene la battuta a 0 nel quarto game ripristinando di fatto l’equilibrio iniziale: 2-2 il punteggio. L’azzurro va ancora in difficoltà nel quinto game, ma riesce ad avere la meglio ai vantaggi per il 3-2 che gli conferisce nuovamente fiducia. La svolta del match si sviluppa nel corso dell’ottavo gioco, in quanto Caruso trova le contromisure tattiche adeguate per strappare il servizio all’avversario e impatta sul 5-3. Il definitivo epilogo del match arriva sugli sviluppi del game successivo, con l’azzurro che senza grattacapi mantiene il turno di battuta e si regala l’accesso al tabellone principale concludendo con un 6-3.