Lorenzo Sonego si qualifica per il tabellone principale dell’Atp 250 di Monaco di Baviera 2019. L’azzurro supera 6-0, 5-7, 7-6 (5) lo svizzero Henri Laaksonen in due ore e 23’, al termine di un match iniziato in scioltezza ma che si è rivelato ben più duro per il piemontese, che alla lunga ha saputo approfittare delle incertezze dell’avversario.
LA CRONACA – Il primo set di fatto è un domino assoluto da parte del tennista piemontese, che già nel primo game trova il break a 15. Non mancano i problemi al servizio per Sonego, merito anche di un Laaksonen che non molla (e che nel secondo e nel sesto game non concretizza, complessivamente, tre palle break a sua disposizione), ma ‘azzurro nei turni in risposta è praticamente un cecchino e, sfruttando tutte e tre le chance di break concesse dallo svizzero sale velocemente 5-0. Come detto, anche il game della chiusura è stato problematico, merito anche di un Laaksonen mai domo e che, dopo aver sprecato una palla del controbreak, cancella tre set point all’azzurro, prima che Sonego riesca a trasformare il quarto set point e aggiudicarsi così il primo set con un netto 6-0.
Il secondo parziale è decisamente più equilibrato, con i game che seguono fedelmente i turni di servizio dei due giocatori. Solo nel quinto game Sonego si procura due palle break consecutive, ma dal 15-40 Laaksonen rimonta con quattro punti di fila lo svizzero si salva e mantiene lineare l’andamento del set. Il colpo di scena, che rischia di cambiare l’inerzia dell’intero match, arriva negli ultimi due game del set: Laaksonen si salva, sul 5-5, in un game complicato che porta a casa solo ai vantaggi, ma al cambio campo lo stesso svizzero riesce a procurarsi due decisive palle break, sfruttando la seconda, che gli consegnano il break e il secondo set per 7-5.
Sonego reagisce subito, in avvio di terzo set, salendo 0-40 e concretizzando la seconda chance per andare 1-0 e servizio. il vantaggio del torinese dura però pochi game, perché sul 2-1 l’azzurro incappa in una striscia negativa di 7 punti a 0 di fila per lo svizzero che ribalta il set sul 3-2 per Laaksonen. Sonego, dopo essere rimasto attaccato nel punteggio senza particolari problemi, deve soffrire parecchio per agganciare il 5-5: nel decimo game infatti, l’italiano è costretto a cancellare una palla break (che vale anche match point), prima di salvarsi alla terza chance di chiudere il game ai vantaggi. 6-5 e altro match point per Laaksonen, ancora sul servizio di Sonego, che cancella anche questa chance e si guadagna il tie-break, epilogo necessario di questo splendido match. L’azzurro sale 3-1 con un mini-break, ma viene rimontato sul 3-3 prima e sul 4-4 poi. Qui però un altro mini-break per il 23enne di Torino gli consegna la chance, con i due servizi a disposizione, di chiudere la partita. E il piemontese non spreca l’occasione, vincendo il tie-break per 7-5 e la partita che gli regala la qualificazione al main draw.