Il grande tennis internazionale torna a Napoli con un grande evento in programma dal 24 al 31 marzo nella splendida cornice del Tennis Club di Viale Anton Dohrn, sul lungomare partenopeo. È stata infatti presentata l’edizione 2024 della Napoli Tennis Cup, torneo ATP Challenger 125 che, nella settimana di Pasqua, aprirà la stagione europea del grande tennis su terra battuta all’aperto. L’evento rappresenta soprattutto una grande sfida per Master Group Sport, la società che, in collaborazione con il Tennis Club Napoli, punta non di certo a qualcosa di sporadico, ma a un torneo in grado di proseguire negli anni crescendo in montepremi e qualità. Con l’obiettivo di restituire al capoluogo campano la partecipazione e la passione per questo sport, già ampiamente mostrate in passato.
Alla presentazione ufficiale della Napoli Tennis Cup hanno partecipato il Presidente del Tennis Club Napoli, Riccardo Villari, il Direttore Generale di Master Group Sport, Antonio Santa Maria, l’Assessore allo Sport del Comune di Napoli, Emanuela Ferrante, e il Direttore del torneo, l’ex tennista professionista Alessandro Motti. “Siamo particolarmente orgogliosi – ha affermato Riccardo Villari, Presidente del Tennis Club Napoli – di assicurare costantemente alla nostra città un torneo internazionale di alto livello, come è nella nostra tradizione e nella nostra storia centenaria. Si giocherà sulla terra rossa del Tennis Club Napoli anche nel 2025 e nel 2026, nella stessa data e sulla stessa superficie, con la speranza di trovare per il futuro una data disponibile per un grande torneo ATP 250 o ATP 500, appena il calendario mondiale ci offrirà un’occasione. Oggi, comunque, è importante essere tornati a pieno titolo nel calendario internazionale e questo per noi è motivo di soddisfazione. L’ATP ha evidentemente confermato e riconosciuto la tradizione di buona organizzazione di eventi internazionali del TC Napoli e di questo siamo particolarmente lieti. Siamo sicuri che il torneo che organizziamo insieme a Master Group Sport sarà un grande successo e che riporterà Napoli e la Campania al centro dello spettacolo sportivo internazionale”.
Sulla stessa lunghezza d’onda il Direttore Generale di Master Group Sport, Antonio Santa Maria: “Siamo molto orgogliosi di presentare la Napoli Tennis Cup, torneo ATP Challenger 125 di grande prestigio, e di confermare il nostro ruolo nella scena tennistica italiana ed internazionale. È un giorno importante perché iniziamo un percorso con il Tennis Club Napoli e tutta la città. Siamo contenti di essere qui e siamo convinti del grande lavoro che, insieme a tutte le istituzioni e le realtà del territorio, porteremo avanti”. L’Assessore allo Sport e Pari Opportunità Emanuela Ferrante si è detta “particolarmente felice di partecipare alla presentazione dell’evento. È un vero piacere avere qui a Napoli il primo torneo all’aperto su terra battuta della stagione, immediatamente dopo il passaggio della Coppa Davis durante il quale il Presidente della Federazione Binaghi ha espresso l’intenzione di creare nella nostra città un centro federale di tennis. Sono certa che per tutti gli sportivi appassionati sarà una grande festa ed una condivisione partecipata della passione per questo sport”.
Il valore tecnico della Napoli Tennis Cup è notevole. Nell’entry list figurano eccellenze assolute del circuito come l’austriaco Dominic Thiem, numero 3 del mondo nel 2020 che ha vinto gli US Open ed è arrivato due volte in finale al Roland Garros, e Fabio Fognini, per diversi anni numero 1 d’Italia e top ten mondiale nel 2019, anno in cui vinse il prestigioso Mastes 1000 di Montecarlo. Oltre a Thiem, altri due quotati top 100 iscritti: l’argentino Federico Coria e il tedesco Maximilian Marterer. Ben rappresentato il tennis italiano: oltre a Fabio Fognini ci sono Luca Nardi, Matteo Gigante, Stefano Napolitano, Stefano Travaglia e Franco Agamenone. Nelle qualificazioni spicca la presenza del vincitore della Napoli Tennis Cup del 2016, lo slovacco Jozef Kovalik, oltre al talento di Taipei Chun-Hsin Tseng che nel suo palmares vanta la medaglia d’oro all’Universiade di Napoli, nel 2019, proprio sui campi del Tennis Club Napoli. Atteso anche l’ex top ten francese Lucas Pouille. E Matteo Berrettini? “C’è stato un contatto – conferma Alessandro Motti, Direttore dell’evento – e non esclude la possibilità di valutare il torneo, ma la prima cosa che vuole valutare è il rientro in campo, che sarà al Challenger di Phoenix questa settimana. Successivamente avrà il Masters 1000 di Miami e solo dopo potrà rendersi conto della sua condizione. Suo fratello, Jacopo, ha chiesto una wild card per le qualificazioni: stiamo valutando”. La Tennis Napoli Cup 2024 vanta i patrocini di Regione Campania, Arus (Agenzia Regionale Universiade per lo Sport), Comune di Napoli e CONI Campania, insieme a Napoli Capitale Europea dello Sport 2026. È possibile acquistare i biglietti presso tutti i punti vendita del circuito Vivaticket e su azzurroservice.net.