Gli Internazionali BNL d’Italia 2016 prenderanno il via sabato 7 maggio, ma l’ormai classico antipasto delle Prequalificazioni è già alle porte.
Il Foro Italico aprirà le danze sabato 30 aprile con i primi turni delle Prequali, che non vedranno però in campo le sedici teste di serie del maschile e le sedici del femminile. I tabelloni di singolare, che si concluderanno il 5 maggio, vedranno in scena un totale, tra uomini e donne, di 96 partecipanti: 24 (12 per il maschile e 12 per il femminile) ragazzi invitati dal Settore Tecnico della Federazione Italiana Tennis e 72 qualificatisi tramite i 38 tornei Open svoltisi (alcuni ancora in corso) in tutta la penisola in questi ultimi due mesi. Gli Open Bnl hanno raggiunto uno straordinario record con più di 9.000 iscritti.
Sergio Palmieri, direttore del torneo combined di Roma, ha assegnato quattro wild card per il main draw a Simone Bolelli, Paolo Lorenzi, Karin Knapp e Francesca Schiavone. La formula consentirà l’accesso al tabellone principale degli Internazionali BNL d’Italia anche a due partecipanti delle Prequali maschili e a una partecipante delle Prequali femminili. Le prequalificazioni consentiranno l’accesso per 8 tennisti (4 uomini e 4 donne) al tabellone cadetto degli Internazionali BNL d’Italia, in programma sabato 7 e domenica 8 maggio. Da tenere d’occhio la situazione di Simone Bolelli che, reduce da un problema al ginocchio, non è ancora certo di poter partecipare al Masters 1000 di Roma. Non è chiaro se, nel caso in cui il tennista di Budrio dovesse dare forfait, il suo posto verrebbe preso da un altro giocatore proveniente dalla Prequali o da una wild card assegnata direttamente dall’organizzazione. In quel caso si potrebbe pensare a promuovere nel tabellone principale Thomas Fabbiano.
Chi arriverà nel main draw e chi accederà alle qualificazioni? Una volta giunti ai quarti di finale il tabellone maschile si dividerà in un draw finale, che consentirà la conquista delle due wild card main draw e di due wc per le “quali”, e in un tabellone “consolation” che metterà in palio gli altri due inviti per il tabellone cadetto. Per quanto concerne il femminile si arriverà sino alla finale compresa, che assegnerà l’unica wild card main draw in palio. La finalista e le due semifinaliste accederanno alle qualificazioni e il quarto invito andrà a chi uscirà dal “consolation”. Una formula non semplicissima da spiegare a parole, che è però ben riassunta da questi tabelloni.
FORMULA PREQUALI MASCHILI
FORMULA PREQUALI FEMMINILI
Chi saranno i 24 invitati dal Settore Tecnico della FIT? Sergio Palmieri, Umberto Rianna, Tathiana Garbin, Giorgio Galimberti e lo staff tecnico federale hanno scelto i migliori giovani e altri tennisti di sicuro valore. I nomi ufficiali dovrebbero uscire ad ore, ma alcuni sono sicuri o già noti. Saranno in campo nelle prequali Thomas Fabbiano e Luca Vanni. I due allievi di coach Fabio Gorietti non disputeranno dunque le qualificazioni del Masters 1000 di Madrid per tentare l’assalto diretto al main draw degli Internazionali BNL d’Italia 2016. Qualora dovessero uscire prematuramente potrebbero partecipare al tabellone cadetto per diritto di classifica. Sarà della contesa anche Andrea Arnaboldi, che lo scorso anno si qualificò mettendo in crisi nel tabellone principale un grande talento come David Goffin. In campo nelle prequali certamente anche Lorenzo Sonego, Edoardo Eremin, Salvatore Caruso, Federico Gaio (vincitore della wild card main draw lo scorso anno), Gianluca Mager e Stefano Napolitano. Non ci sarà invece Matteo Donati, grande protagonista nel 2015, alle prese con un problema fisico e fermo ai box per la riabilitazione. Da sciogliere il nodo sugli ultimi tre nomi, con rebus che riguarda il siciliano Marco Cecchinato.
Nel femminile i nomi certi sono: Martina Trevisan, Martina Caregaro, Nastassja Burnett, Alice Matteucci, Cristiana Ferrando, Jasmine Paolini, Bianca Turati e Jessica Pieri. Da sciogliere le riserve sugli altri quattro nomi.
Tramite il seguenti link è possibile conoscere i nomi dei 72 giocatori (alcuni Open non si sono ancora completati, come quelli del Lazio che vedranno disputarsi le finali venerdì 29 aprile) che hanno conquistati il pass per il Foro Italico grazie ai “torneini”
QUALIFICATI PER LE PREQUALI DEGLI INTERNAZIONALI BNL D’ITALIA 2016
Tra i “prequalificati” anche alcuni nomi di grande interesse, tra giovani protagonisti del futuro e tennisti esperti ma di valore. Nel maschile si segnalano il top-200 Alessandro Giannessi, il talentuoso Adelchi Virgili, Alberto Brizzi, il giovanissimo reatino Riccardo Balzerani, Stefano Travaglia e il sempre ostico Walter Trusendi. Nel femminile da citare i nomi delle sempreverdi Maria Elena Camerin e Alberta Brianti, delle mai dome Anastasia Grymalska e Claudia Giovine, oltre alle giovani Angelica Moratelli, Camilla Rosatello e Georgia Brescia. Senza dimenticare Gioia Barbieri, Martina Di Giuseppe, Corinna Dentoni, Giulia Remondina, Federica Di Sarra, Alice Balducci e Lisa Sabino che già hanno partecipato in passato al tabellone cadetto del torneo Wta di Roma.
Sarà, come ogni anno, una lotta fratricida. In campo, a sfidarsi, amici, compagni di allenamenti, avversari storici, inseguendo il sogno di un posto al sole, tra le statue, all’ombra dei pini. Un sogno chiamato Foro Italico.
Sportface.it seguirà giornalmente, dal 30 aprile sino al 5 maggio, in diretta e con contributi esclusivi, tutto il programma delle prequalificazioni degli Internazionali BNL d’Italia 2016, regalandovi esclusive approfondimenti, aggiornamenti in diretta, audio, video e chi più ne ha più ne metta. Il torneo sarà seguito da Supertennis Tv (canale 224 di Sky, 64 del Digitale Terrestre e in streaming sul sito www.supertennis.tv), che trasmetterà 4-5 incontri al giorno dal 30 aprile sino alle finali del 5 maggio.