Tennis

Paolini-Zheng vale la semifinale a Riyadh: l’Italia sogna con Jasmine alle Wta Finals

Jasmine Paolini
Jasmine Paolini - Foto VCG/IPA

Nessuna tennista italiana ha mai raggiunto la semifinale alle Wta Finals. Proverà ad essere la prima Jasmine Paolini, che in quel di Riyadh è attesa da un match da dentro o fuori contro la cinese Qinwen Zheng. Entrambe vantano una vittoria – ai danni di Rybakina – e una sconfitta – contro Sabalenka – e proprio in virtù della situazione che si è configurata nel girone, non ci sono calcoli da fare. Chi vince conquista il secondo posto del girone e va in semifinale, chi perde viene eliminata.

Prosegue il pessimo rapporto tra Jasmine Paolini e i bookmakers, che quest’anno l’hanno spesso dato per sfavorita. L’azzurra è stata però brava a ribaltare il pronostico della vigilia a più riprese e l’ha già fatto al debutto contro Rybakina. Non sarà tuttavia facile ripetersi contro Zheng, una delle tenniste più in forma del momento e legittimamente in campo con i favori del pronostico. Zheng non solo ha vinto tutti e tre i precedenti, di cui l’ultimo meno di un mese fa a Wuhan, ma ha anche conquistato ben 29 vittorie negli ultimi 34 incontri disputati. Meno positivo il finale di stagione di Jasmine, che ha speso tante energie in estate – complice l’impegno extra del doppio con Sara Errani – ed è arrivata un po’ scarica. Poco male, perché ha esordito in Arabia Saudita con un successo e si è anche garantita la certezza di chiudere la stagione almeno al numero 5 del ranking (mai accaduto ad un’italiana).

Sconfiggere una Zhang così in forma non sarà facile per Jasmine, tuttavia l’impegno non è affatto proibitivo. La cinese alterna infatti alti e bassi e potrebbe soffrire la solidità di Paolini, che anche nella sconfitta contro Sabalenka ha fatto sudare l’avversaria, costringendola a restare in campo per un’ora e mezza, dando vita a due set tirati, senza regalare nulla. Incoraggiante anche il recente confronto di Wuhan, in cui l’azzurra – nonostante il ko – è riuscita a conquistare un set e a opporre resistenza, cedendo solo alla distanza dopo oltre due ore di gioco. L’appuntamento è alle ore 13:30: il tennis italiano vuole continuare a sognare e togliersi una bella soddisfazione in attesa delle Finals maschili di Torino, dove Jannik Sinner si candida ad essere assoluto protagonista.

SportFace