[the_ad id=”445341″]
Termina 6-3 4-6 7-6(6)il match tra Casper Ruud e Taylor Fritz, partita valida per la seconda giornata del gruppo verde delle Nitto ATP Finals 2022. Ottima vittoria per Ruud, dunque, che permette al norvegese di ottenere il secondo successo della fase a gironi e la qualificazione alle semifinali da primo nel girone.
La cronaca
Nel primo set Ruud inizia molto forte, con intensità e ritmo nei propri colpi da fondo campo. Il norvegese infatti strappa subito il servizio a Fritz, portandosi sullo 00-40 nel secondo game e realizzando il break alla terza occasione disponibile. Nel game successivo poi nessun problema per Ruud, preciso ed efficace con la prima di servizio, e dopo 10 minuti il punteggio recita 3-0 in favore del norvegese. Nei game successivi Fritz trova la continuità al servizio, ma Ruud non gli lascia occasioni di rimonta e chiude il set sul 6-3.
Nel secondo set Fritz parte con una gran voglia di riscatto, dopo il primo parziale perso. Dopo un gran game di servizio in apertura, così, l’americano riesce ad impensierire Ruud, costretto a concedere tre palle break. Il norvegese tuttavia riesce a salvarsi, con l’ausilio del servizio e qualche errore di Fritz, non cedendo il servizio al proprio avversario. Proprio nel finale di set, però, Fritz gioca degli ottimi punti e si porta sul 40-40 durante il decimo game con Ruud al servizio. L’americano così realizza un buon vincente di dritto, sfrutta un errore sempre di dritto dell’avversario e chiude il parziale sul 4-6 in suo favore.
Nel terzo set in avvio c’è molto equilibrio, con i due giocatori precisi ed efficaci nei propri game di servizio. Durante il sesto game però Fritz si fa rimontare da 15-40 ed è costretto ad annullare due palle break, di cui una neutralizzata con una volee in tuffo spettacolare. Il set procede così senza particolari sussulti e si va al tiebreak decisivo. Ruud inizia davvero forte il tiebreak, portandosi avanti subito 3-0, ma Fritz è bravo a rimanere a contatto e a pareggiare sul 6-6, annullando due match point. Ruud però è bravo a procurarsi un altro match point e stavolta lo trasforma, chiudendo il tiebreak 8-6.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]