In Evidenza

Nitto ATP Finals 2022: Djokovic vince all’esordio, Tsitsipas battuto in due set

Novak Djokovic e Stefanos Tsitsipas
Novak Djokovic e Stefanos Tsitsipas - Foto Giampiero Sposito/FIT

Termina 4-6 (5) 6-7 il match tra Stefanos Tsitsipas e Novak Djokovic, partita valida per la prima giornata del gruppo rosso delle Nitto ATP Finals 2022. Ottima vittoria per Djokovic, dunque, che permette al serbo di ottenere il primo successo della fase a gironi.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE

La cronaca

Nel primo set Djokovic parte forte e molto concentrato, strappando il servizio a Tsitsipas durante il primo game del match. Il greco infatti fa fatica a mantenere il ritmo imposto nello scambio dal serbo. Tanti così sono gli errori di Tsitsipas, soprattutto di rovescio, causati però dalla grande intensità e velocità dei colpi dell’avversario. Con il passare dei game il tennista greco trova ritmo e precisione sul proprio servizio, ma non ha occasioni quando batte Djokovic. Il primo parziale si chiude così sul 6-4 in favore del serbo.

Nel secondo set regna il totale equilibrio in avvio, con uno Tsitsipas voglioso di recuperare e un Djokovic che continua ad essere estremamente efficace e preciso con i colpi. Le occasioni di break sono dunque davvero poche e i game spesso dominati dal giocatore in battuta. Il set così non può che non andare al tiebreak, nel corso del quale Djokovic accumula un buon vantaggio fin da subito. Qualche errore di troppo del greco e diversi punti in battuta di Djokovic, il tiebreak si conclude con il parziale di 5-7.

SportFace