[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Nicola Pietrangeli e i ricordi di una doppietta storica al Roland Garros nel 1959 e nel 1960. La leggenda del tennis azzurro, oggi ottantaseienne, ritorna a parlare dei due successi a Parigi, tra aneddoti e differenze rispetto al presente. Una di queste il prize money: “Il premio per la vittoria era di 150 dollari, circa 93.000 lire. A Roma vivevo in una casa in affitto a 55.000 lire al mese. In pratica, con il successo a Parigi ci pagai a fatica due mensilità… Fino all’Era Open il tennis non era proprio uno sport “ricco”. A Parigi e a Wimbledon la federazione ci pagava l’albergo, ci passava una piccola diaria e poi ci dava qualche soldo sottobanco per sopravvivere. Ma a New York e in Australia dovevamo pagare noi: e infatti non ci andavamo”, ha dichiarato Pietrangeli.
Poi un aneddoto: “Nel 1964 andai in finale contro Santana e prima della partita facemmo una scommessa: la sera, lo sconfitto avrebbe pagato la cena. Persi e onorai l’impegno: eravamo in dieci, c’erano le nostre mogli e degli amici, tra cui Luisito Suarez invitato da Manolo. Con il premio, coprii a malapena la serata. L’anno scorso Thiem, sconfitto in finale, ha preso un milione e duecentomila euro: sa quante serate si sarebbe potuto permettere?”.
A dicembre del 1976 invece il trionfo in Davis: “Chiaramente da giocatore gioisci da solo e in un certo senso è più appagante, ma una vittoria di squadra esalta il tuo lavoro complessivo – ha ammesso -. Anche se continuo a ritenere che un capitano più che altro non debba fare danni: in campo vanno i giocatori, e lui deve essere solo bravo a passare l’asciugamano. Sono le relazioni fuori dal campo, a complicare il ruolo. C’è solo un merito che mi prendo di quel successo, e lo rivendicherò fino all’ultimo dei miei giorni. Senza il mio impegno, quella trasferta non si sarebbe fatta e noi non avremmo vinto l’unica Davis della nostra storia. Per questo, dopo l’ultimo punto del doppio Panatta-Bertolucci, mi sono tolto dalle spalle un peso di cinque tonnellate”.
[the_ad id=”248876″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]