“Non so che tipo di infortunio abbia avuto. Sono convinto che qualcosa abbia avuto e che non abbia voluto forzare in vista del Roland Garros, primo obiettivo, e di Wimbledon successivamente. Vuole arrivare pronto per quei due appuntamenti immagino“. Così esordisce un soddisfatto Nick Kyrgios in conferenza stampa dopo il netto successo per 6-1 6-2 sul siciliano Salvatore Caruso agli Internazionali BNL d’Italia alla domanda su Bernard Tomic e il ritiro quantomeno singolare di ieri pomeriggio. Un incontro perfetto invece quello dell’aussie quest’oggi, che ha comandato dal primo all’ultimo quindici il match senza dare mai modo all’azzurro di entrare in partita.
Tanti i temi trattati coi giornalisti, a partire dal rapporto tra lui e la terra. “Ad essere onesti è la superficie che meno amo. Nonostante ciò nelle ultime due settimane ho ottenuto ottimi risultati. Mi muovo bene qui e riesco ad adattarmi piuttosto bene considerate le mie caratteristiche di gioco ho tempo di impostare il gioco ed aprire i miei colpi“.
Non poteva mancare la domanda sul torneo di Roma. “È un torneo magnifico e devo ammettere che mi piace molto giocare qui. A Roma poi i tifosi hanno modo di poter interagire con noi più di altri tornei. Non ho ottenuto un ottimo risultato lo scorso anno ma ora mi sento molto più maturo“.
Spesso l’australiano viene accostato ai fab four destando perplessità ma anche favori degli addetti ai lavori. “Ho battuto tre dei quattro e con Djokovic ancora devo giocare. Non credo che sia un’esagerazione accostarmi a loro anche se ho bisogno ancora di tempo. Devo lavorare e fare più partite in modo tale da crescere il prima possibile“.