[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
È di Alex De Minaur la partita più attesa della seconda giornata delle Next Gen Finals di Milano. L’australiano supera Andrej Rublev con il punteggio di 4-1 3-4(5) 4-1 4-2 in quello che a tratti è stato un match esaltante. Troppo solido in difesa l’allievo di Hewitt che con questa vittoria si porta a 2 vittorie nel gruppo B e strizza l’occhio alla semifinale.
PRIMO SET
Subito in difficoltà Rublev nel suo primo turno di servizio nel quale si vede costretto ad annullare 3 break point. Il moscovita si salva ma appare molto innervosito dai recuperi prodigiosi di De Minaur che breakka l’avversario a 30 nel quarto gioco dell’incontro. 4-1 il primo set a favore del funambolo australiano in 14 minuti.
SECONDO SET
Identico copione anche in apertura di secondo set. Andrej spinge ma le gambe del ragazzetto di Sidney arrivano dappertutto. È subito 15-40 nel primo game ancora grazie ad un paio di punti da favola di De Minaur che infiammano il pubblico milanese. Rublev non sa cosa significa arrendersi e risale ancora una volta, tiene il servizio e prende un po’ di coraggio. Senza particolari scossoni si arriva al tie-break. Rublev chiede aiuto al servizio e si porta rapidamente 4-1, e poi 6-2. De Minaur, manco a dirlo, non si lascia scalfire ed in un lampo è 6-5. Il moscovita non fa una piega e piega la difesa strenua dell’australiano con un dritto dal centro pauroso. 1 set pari dopo 41 minuti.
TERZO SET
De Minaur continua a dominare i propri turni di servizio. Sopra l’80% la sua resa con la prima di servizio ad inizio terzo set. Andrej d’altro canto sembra rinvigorito dal gran tie-break disputato. È battaglia senza esclusione di colpi. Nel quarto gioco il moscovita è ancora nei guai: questa volta sono 4 le palle break da annullare. Troppo anche per il Rublev di oggi, costretto a soccombere e subire il secondo 4-1 di giornata. Conduce il numero 31 del Mondo 2 set a 1 dopo circa 1 ora di gioco.
QUARTO SET
Come nel primo e nel secondo set Rublev è subito costretto a salvare il proprio turno di battuta. E come accaduto nei parziali precedenti se la cava. La partita però sembra a poco a poco scivolare dalle mani del russo che si consegna nel terzo gioco con il quinto doppio fallo del suo match. De Minaur con la partita in pugno accusa il suo primo ed unico passaggio a vuoto che rimette in carreggiata il russo sul 2 pari. Andrej rifiuta il presente e regala un nuovo break e l’incontro al giovane australiano. Punteggio finale 4-1 3-4(5) 4-1 4-2 in 1 ora e 24 minuti.