[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Liam Caruana perde contro Taylor Fritz nel secondo match della sua avventura alle ATP Next Gen Finals 2018. L’azzurro si arrende in quattro set con il punteggio di 1-4 4-1 4-3(9) 4-2 dopo 1 ora e 21 minuti di gioco. Liam nonostante l’esito può esser soddisfatto di una buona prova che lo ha visto portare a casa un set e mettere in difficoltà un top 50.
CRONACA – Caruana prende un warning per time violation prima dell’inizio del match ma questo non lo scompone, anzi il primo game lo porta a casa tenendo a zero il rivale (1-0). Fritz a sua volta con il servizio entra bene nel match e senza scambiare troppo impatta (1-1). Per l’azzurro evitare gli scambi va bene dato che già nel match contro De Minaur aveva avuto difficoltà e aveva fatto molto affidamento sul servizio. La sfida si mette dunque sui binari cercati dal romano che non ha problemi nel terzo gioco (2-1). Due gratuiti di Fritz proiettano Caruana sullo 0-30 dopo la pausa e sulla parità ha una chance di break che converte con una risposta vincente sulla seconda del giocatore a stelle e strisce. Il game successivo è immediato 40-0 per Liam che si procura quattro set point. L’azzurro ne brucia tre prima di far sua la frazione al killer point (4-1)
SECONDO SET – Dopo aver perso il primo punto, il numero quattro del seeding tiene il servizio in apertura di set con quattro punti consecutivi (0-1). Caruana si presenta in battuta in maniera ineccepibile tenendo a zero Fritz (1-1). Il giocatore americano inizia a cercare un po’ di più lo scambio e inizia a far muovere l’azzurro che da fondo soffre lo scambio. I primi frutti per Fritz arrivano nel quarto gioco dove strappa il break che gli permette di servire per la frazione che termina con il punteggio di 1-4.
TERZO SET – Taylor Fritz si procura due palle break in apertura, la prima viene annullata con il servizio e la seconda con uno smash vincente (1-0). I due game successivi scorrono veloci a Rho Fiera (2-1) e anche dopo il nuovo cambio campo nessuno dei protagonisti incappa in difficoltà alla battuta (3-2). Un’altro game rapido permette a Fritz di portare il set al tie-break (3-3).
Un doppio fallo nel quarto punto costa a Caruana un mini-break di svantaggio (1-3) che viene recuperato però prima del cambio campo grazie ad un gratuito di Fritz (3-3). Caruana poi con un fiammata di dritto sale al comando ma brucia subito tutto con un doppio fallo (4-4). Poi si susseguono nuovamente mini break e risposta con un errore per parte che lascia di fatto la situazione invariata (5-5). Il primo a procurarsi un set point è Fritz, ma è bravo Caruana con un dritto vincente ad annullare (6-6). Dopo il nuovo cambio campo l’azzurro con un ace si procura l’opportunità di chiudere (7-6). Fritz annulla, poi con una volée di rovescio in tuffo Caruana accende il pubblico e strappa il mini break (8-7) ma con la volèè fallisce. Anche sul 9-8 l’azzurro si vede annullato un’altro set point da Fritz che sfodera l’ace (9-9). Dopo la pausa l’americano chiude con due punti (9-11)
QUARTO SET – Subito situazione di 30-30 nel nuovo set, con un ace e un vincente ne esce bene Fritz (0-1). Di fatto il tie-break non cambia i binari della sfida ed entrambi proseguono nella solida amministrazione del servizio (2-2). Nel sesto gioco Caruana serve per restare nel match, va sotto 0-30 recupera 30-30 prima di arrendersi (2-4)