[the_ad id=”445341″]
Francesco Passaro batte Matteo Arnaldi in un derby a tinte azzurre e centra la prima vittoria alle Next Gen ATP Finals 2022 di Milano (cemento indoor). Nel secondo incontro del Gruppo Verde, il tennista perugino s’impone con il punteggio di 4-3(7) 2-4 3-4(4) 4-3(4) 4-3(8) dopo 2h38′ in quello che passa alla storia come il match più lungo della storia della competizione. Passaro resiste ai crampi, annulla tre match point e sogna la qualificazione. Batosta soprattutto a livello psicologico invece per il sanremese, che subisce una sconfitta dolorosa ma non rinuncia ad abbracciare il suo amico a fine match.
LA CRONACA – Primo set molto equilibrato in cui a regnare sono i servizi. Passaro concede due palle break nel primo turno di battuta per il match, ma per il resto si gioca poco nei game e difficilmente gli scambi sono prolungati. Tale equilibrio prosegue anche nel tie-break, dove il primo a procurarsi due set point è Passaro. Arnaldi li annulla entrambi, ma alla fine deve cedere comunque per 9-7.
Il secondo parziale si decide invece a cavallo tra secondo e terzo gioco. Avanti 1-0 30-0, Passaro perde sei punti di fila e, pur provando a restar attaccato al game, subisce il break. Per lui c’è poco da fare visto che Arnaldi non concede davvero nulla al servizio. Il secondo set è dunque di Matteo per 4-2.
La terza frazione si rivela praticamente uguale alla prima: nei sei turni di servizio disputati, solamente in uno ci sono delle palle break. Alla battuta c’è Passaro, che le annulla entrambe e viene raggiunto al tie-break dal suo avversario. Stavolta a spuntarla è Arnaldi, che si salva con uno smash all’incrocio delle righe sullo 0-2 e beneficia di un sanguinoso doppio fallo del suo avversario.
Il set che si prende la scena è però il quarto, dove si consuma uno psicodramma. Arnaldi ottiene il primo break sul 3-1 e si appresta a servire per il match. Tutto sembra apparecchiato per una vittoria dato che conduce 30-0, non ha concesso neppure una palla break fino a questo momento ed il suo avversario è in preda ai crampi, non riuscendo quasi a muoversi. Passaro però lascia andare il braccio ed in qualche modo ottiene il break, prendendosi poi anche il tie-break per 7-4.
In condizioni fisiche precarie, Passaro fatica anche in avvio di quinto set, con Arnaldi che piazza il break e sale 2-1. Il match però è tutt’altro che finito, dato che Francesco ottiene il contro break e si garantisce addirittura il tie-break grazie ad un turno di servizio a zero. Tie-break che rischia di non giocare visto che si procura un match point nel sesto gioco, ma Arnaldi è bravo a salvarsi con l’accoppiata servizio+dritto. Nel jeu decisif, ad avere la meglio è il tennista perugino, che annulla tre match point all’avversario e la spunta per 10-8.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]