[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Liam Caruana cede ad Alex De Minaur nel match di debutto alle ATP Next Gen Finals 2018. L’azzurro non è riuscito a ribaltare i pronostici che lo vedevano ampiamente sfavorito contro la seconda testa di serie della manifestazione che si è imposta con il punteggio di 4-1 4-1 4-2 in 55 minuti.
CRONACA – Caruana inizia al servizio la sua avventura a Rho. L’azzurro subito sotto 15-40 concede tre palle break, le prime due vengono annullate con la prima di servizio e la terza addirittura con l’ace che vale la vittoria del gioco (1-0). Quando si inizia scambiare appare evidente il divario tra i due che l’italiano deve colmare con la battuta e prendendo le misure con il passare dei minuti. De Minaur senza problemi conserva il servizio prima (1-1) e poi strappa il servizio a zero nel terzo gioco (1-2). Caruana prova ad affrontare la sfida come deve, ovvero aggredendo l’avversario sapendo di non aver nulla da perdere questo però nella frazione d’apertura non lo porta a raccogliere frutti dato che nel quinto gioco De Minaur registra un’altro break e vince il set (1-4).
SECONDO SET – De Minaur dà il via al nuovo parziale portandosi subito sul 40-0, buona però la reazione di Caruana che impatta la parità prima di cedere al punto secco sbagliando un dritto che termina sul fondo (0-1). L’azzurro nel secondo set si presenta bene al servizio e tenendo il rivale a quindici firma l’1-1. Nel terzo gioco De Minaur non incappa in problemi, ma sono buoni i segnali lanciati da Caruana che inizia a strappare punti anche quando si trova in risposta (1-2). Dopo il cambio campo però un paio di gratuiti dell’italiano consegnano a De Minaur tre chance di break. Ancora una volta Caruana chiama in causa il servizio ma questa volta funziona solo due volte e al killer point un errore di rovescio gli costa il servizio (1-3). Nel quinto gioco De Minaur brucia due set point e sul 40-40 ha la terza chance ma deve fronteggiare allo stesso tempo la palla del controbreak. Caruana mette in rete la risposta e cede la frazione (1-4).
TERZO SET – Caruana vince il game inaugurale della terza frazione (1-0). Nel terzo gioco Caruana in uscita dal servizio affossa a rete la palla e subisce il break al punto decisivo (1-2). Dopo il cambio campo il match sembra essere ormai in dirittura d’arrivo. De Minaur va sull’1-3 e porta Caruana a servire per allungare la serata nel quinto gioco. L’azzurro sale sul 40-15, viene rimontato ma grazie alla risposta sbagliata da De Minaur sul match point conquista il diritto ad un’altro cambio campo (2-3). Come prevedibile la fine viene rimandata di un solo gioco in quel di Rho (2-4)