Arrivano i primi verdetti dalla seconda giornata delle Next Gen ATP Finals 2025 incorso al King Abdullah Sports City di Jeddah. Nel corso della sessione diurna, che ha visto protagonista il gruppo rosso, Alex Michelsen ha centrato l’accesso in semifinale con una partita ancora da giocare, dopo aver sconfitto in rimonta con il punteggio di 1-4 4-1 4-3(6) 4-3(5) il francese Van Assche, mentre Baravareddy ha sorprendentemente battuto Shang per 3-4(3) 4-2 4-2 4-1, eliminando così la promessa cinese dal torneo. Lo statunitense e il francese venerdì si contenderanno in uno scontro diretto il secondo posto nel girone e quindi un posto in semifinale. Nel gruppo blu situazione simile, ovvero con Joao Fonseca già in semifinale dopo la vittoria odierna in quattro set su Tien e Mensik eliminato avendo perso entrambe le partite giocate, compreso quella contro Fils oggi. Il francese n°20 ATP e Tien domani si giocano l’altro posto in semifinale.
PRIMA GIOIA PER BASAVEREDDY, SHANG OUT
La giornata si è aperta con l’eliminazione a sorpresa di uno dei giocatori più attesi qui in Arabia Saudita. Un Juncsheng Shang non al meglio dal punto di vista fisico è invece andato ko contro Nishesh Basavareddy, vincitore in rimonta con lo score di 3-4(3) 4-2 4-2 4-1. Dopo il primo parziale vinto al tie-break, l’attuale n°50 del ranking ATP non è riuscito ad opporre molta resistenza, finendo per cedere nettamente le successive tre frazioni e salutando così in anticipo la competizione. Primo successo contro un top-50 invece per l’americano di origini indiane, che domani proverà a centrare la semifinale.
Alex Michelsen (USA) during his first round match at the 2024 NextGen ATP Finals in Jeddah, Saudi Arabia on December 18, 2024. Photo by Corinne Dubreuil/ABACAPRESS.COM
MICHELSEN IN SEMIFINALE
Dopo il successo di ieri nel derby statunitense, è arrivata anche la seconda vittoria per Alex Michelsen, che in questo 2024 è diventato il più giovane tennista a stelle e strisce a chiudere tra i primi 50 della classifica ATP da Andy Roddick in poi. Dopo due set poco equilibrati ed equamente divisi tra lui e Van Assche, il match è diventato equilibrato nella terza e quarta frazione, con Michelsen che si è però dimostrato più cinico nei momenti decisivi. In particolare, fondamentale è stato il recupero da 3-6 nel tie-break del terzo parziale, dove con cinque punti consecutivi è riuscito a portarsi avanti prima di chiudere al quarto set.
FILS REAGISCE, MENSIK FUORI
Fils, n°20 della classifica mondiale e sulla carta primo favorito per la vittoria finale, si riprende dopo il ko di ieri patito da Joao Fonseca e in un altro big match del girone riesce ad avere la meglio più facilmente del previsto su Jakub Mensik. Successo in tre set per il classe ’04 francese, che ha perso soltanto una volta il servizio nel corso del secondo parziale, poi vinto comunque al tie-break verso il 4-2 4-3(4) 4-2 finale. Da segnalare un episodio alquanto curioso durante il match, con Mensik che ha impiegato più tempo del previsto nella sua sosta negli spogliatoi tra il secondo e terzo set. Al suo rientro in campo il giudice di sedia ha chiesto spiegazioni e Mensik ha risposto di essere stato fermato dagli addetti dell’antidoping che volevano sottoporlo a un test, probabilmente convinti che il match fosse terminato.
FONSECA A VELE SPIEGATE
Dritto in semifinale il giovane talento brasiliano, che non si è fatto condizionare in alcun modo dalla vittoria di ieri su Arthur Fils. Oggi il classe ’06 carioca è sceso in campo più determinato che mai e per larghi tratti ha dominato il povero Tien, uno che quest’anno ha vinto più di 60 partite. 4-0 4-0 i primi due set per Fonseca, che poi ha però ceduto il terzo parziale per 1-4 prima di risistemare di nuovo le cose nel quarto set con il break decisivo arrivato nel sesto game per il 4-2 che lo porta tra i migliori quattro.
RISULTATI DAY 2
(7) Basavareddy b. (4) Shang 3-4(3) 4-2 4-2 4-1
(2) Michelsen b. (6) Van Assche 1-4 4-1 4-3(6) 4-3(5)
(1) Fils b. (3) Mensik 4-2 4-3(4) 4-2
(8) Fonseca b. (5) Tien 4-0 4-0 1-4 4-2
LE CLASSIFICHE
GRUPPO BLU
8. Joao Fonseca 2V-0P (qualificato)
1. Arthur Fils 1V-1P
5. Learner Tien 1V-1P
3. Jakub Mensik 0V-2P
GRUPPO ROSSO
2. Alex Michelsen 2V-0P (qualificato)
6. Luca Van Assche 1V-1P
7. Nishesh Basavareddy 1V-1P
4. Shang Juncheng 0V-2P