Rafa Nadal non è più lo stesso giocatore che era fino a qualche anno fa, eppure è rimasto lo stesso di sempre. Lo ha dimostrato a Bastad, città nel Sud della Svezia e sede del museo del tennis, rinnovando la sua storia d’amore con la terra battuta e tornando a giocare una finale Atp a 38 anni, due anni dopo l’ultima, quella vinta al Roland Garros nel 2022.
Se lo spagnolo ci aveva abituato a vittorie nette e a un dominio a 360 gradi, nel corso della settimana ha invece sfoderato una nuova versione di sé, che invece di rapidi 6-1 6-2 è costretta a lottare, magari anche facendosi recuperare due break di vantaggio. Ciò che non cambia però è risultato finale perché, in un modo o nell’altro, vince sempre Nadal. Poco importa che sia un 6-3 6-4 di routine contro Borg oppure un 6-7 7-6 7-5 in 3h59′ di gioco contro Navone.
DOVE E QUANDO VEDERE LA FINALE
Il pubblico svedese potrà dunque godersi per un’ultima volta Nadal (che ha ampiamente compensato il forfait dell’ultimo minuto di Sinner), quello stesso giocatore che nella sua prima e unica partecipazione a Bastad, nel 2005, vinse il titolo. Rafa è dunque ad una sola vittoria da un epico back-to-back e, nonostante l’inevitabile stanchezza (oltre ai quattro match di singolare ne ha giocati anche due di doppio), partirà favorito in finale contro Nuno Borges. Il portoghese è l’unica testa di serie sopravvissuta ai primi turni e sogna il primo titolo Atp. Anche per lui però l’asticella si alza notevolmente visto che finora ha battuto avversari di secondo piano come Pellegrino, Rocha, Skatov e Tirante (153, 182, 223, 121 il rispettivo ranking)
Nadal e Borges non si sono mai affrontati in carriera, dunque la finale di Bastad sarà una sfida inedita. In palio c’è il titolo, ma anche molto di più. In caso di vittoria, Borges si porterebbe a ridosso della top 40, ritoccando ulteriormente il proprio best ranking. I numeri interessano invece meno a Nadal, il quale punta soprattutto a tornare a sollevare un trofeo e ad arrivare nel migliore dei modi a Parigi per le Olimpiadi. Salvo sorteggi proibitivi, nessuno si sognerebbe infatti di escludere a priori Rafa dai candidati per le medaglie. Appuntamento alle ore 14, diretta su Sky Sport Tennis.