L’annuncio di questa mattina del ritiro di Rafa Nadal segna la fine di un’era nel mondo del tennis. Con il ritiro di Federer già avvenuto ufficialmente nel 2022 e un 37enne Novak Djokovic che sta centellinando le energie rimaste per sfoderare gli ultimi colpi da campione, sta per tramontare un’epoca straordinaria e difficilmente ripetibile dello sport con la racchetta, marchiata dai successi dei tre tennisti più vincenti della storia. E nonostante la presenza degli altri due, in questi oltre vent’anni di carriera il fuoriclasse spagnolo di Manacor è riuscito comunque a mettere insieme 22 vittorie a livello slam, che lo rendono il secondo più vincente di sempre dopo Nole. La prima vittoria è arrivata a 18 anni appena compiuti, nel 2005 al Roland Garros, che diventerà negli anni a seguire il suo giardino di casa: sono infatti in totale 14 i titoli vinti sulla terra rossa parigina, record assoluto e difficilmente avvicinabile per chiunque.
Dopo aver vinto Wimbledon nel 2008 e Australian Open nel 2009, nell’anno successivo a soli 24 anni completa il Grande Slam vincendo almeno una volta tutti e 4 i Major, e negli anni a venire diventa uno dei soli 4 giocatori nella storia ad aver vinto per almeno due volte i quattro slam insieme a Roy Emerson, Rod Laver e lo stesso Djokovic. La sua carriera si chiude con 1080 vittorie a fronte di 227 sconfitte a livello Atp, con una percentuale di successi monstre dell’82,63%. Sono inoltre 92 i titoli totali nel circuito maggiore, dei quali fanno parte oltre ai 22 slam anche 36 Masters 1000. A questo già sconfinato palmares si aggiungono anche 5 Coppe Davis vinte con la Spagna, 2 Laver Cup, e soprattutto due ori olimpici, in singolare nel 2008 a Pechino e nel 2016 a Rio de Janeiro con Marc Lopez.
Nadal è diventato numero 1 Atp per la prima volta nell’agosto 2008, posizione che in carriera ha mantenuto per un totale di 209 settimane, terminando 5 stagioni al primo posto del ranking. Il maiorchino è inoltre l’unico tennista della storia ad essere stato numero 1 nel corso di tre decenni diversi, ed è il primatista assoluto per numero di settimane consecutive in top 10, addirittura 912 dall’aprile 2005 al marzo 2023.