[the_ad id=”445341″]
Tommy Paul per il secondo anno consecutivo fa fuori Carlos Alcaraz in Canada. Dodici mesi fa a Montreal, ora a Toronto, ma l’epilogo è lo stesso: lo statunitense supera il giovane fenomeno spagnolo e conquista la semifinale. Il numero uno del ranking non aveva impressionato nel corso delle sue prime uscite in Ontario e anche in questa sfida di quarti è apparso piuttosto falloso sin dalle prime battute contro un tennista che non si batte mai da solo. Alla fine il punteggio recita 6-3 4-6 6-3 per l’americano, che probabilmente avrebbe meritato di vincerla anche in due set questa partita. Quel che conta, però, è l’epilogo e Paul può festeggiare la sua prima semifinale in un 1000.
Inizio da incubo per Alcaraz, che nel primo set non riesce a trovare la misura dei suoi colpi e inizia ad innervosirsi piuttosto rapidamente. L’iberico perde per ben tre volte il servizio nel corso del parziale d’apertura e con esso il set per 6-3. E anche la seconda frazione vede un Paul che pare decisamente più in palla del suo avversario, che però reagisce da campione quale è. Annulla infatti tutte e quattro le palle break concesse allo statunitense e gli basta a sua volta un break chirurgico sul 3-3 per portare improvvisamente il match al terzo.
Paul nel parziale decisivo è bravissimo ad annullare nel primo game al suo avversario una chance che probabilmente avrebbe fatto girare definitivamente la sfida in suo favore. Pochi minuti dopo è Alcaraz ad annullare una palla break sullo 0-1, ma a differenza di quanto avvenuto nel secondo set questa volta la zampata la mette a segno Paul con un break che arrivanel sesto gioco. Lo spagnolo ci prova, costringe l’americano ai vantaggi quando quest’ultimo è chiamato a servire per il match, ma Paul non trema e chiude per 6-4.
L’altra sorpresa arriva dalla parte bassa del tabellone, dove Alex De Minaur per la seconda volta consecutiva dopo Parigi-Bercy 2022 riesce a mandare in tilt Daniil Medvedev. Il russo getta alle ortiche un primo set in cui si è trovato avanti 5-2 e poi 5-1 nel tie-break, finendo per perderlo con il punteggio di 7-6(7) e nel secondo le cose non cambiano. La testa di serie numero due sale per ben due volte avanti di un break ma si fa sempre riprendere e alla fine capitola perdendo per la terza volta la battuta sul 5-6. De Minaur festeggia la sua prima semifinale in un torneo 1000 e ora atttendei in una semifinale decisamente inaspettata Alejandro Davidovich-Fokina. Lo spagnolo continua la sua marcia immacolata: altra vittoria senza cedere set, un 6-4 6-2 netto ai danni di McDonald.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]