[the_ad id=”445341″]
Lorenzo Sonego vola al terzo turno del Masters 1000 di Shanghai, grazie alla vittoria in tre set sullo statunitense, numero 13 al mondo, Frances Tiafoe, battuto 2-6 6-2 6-3 in un match sospeso per pioggia sul 2-6 6-2 2-1 a favore dell’azzurro. Prestazione da incorniciare per il 28enne piemontese che fa registrare 9 ace, 2 doppi falli, il 71% di prime, l’80% dei punti fatti con la prima e 31 vincenti. Sonego raggiunge Matteo Arnaldi e Jannik Sinner al terzo turno, dove è atteso dal cileno Nicolas Jarry che ha superato per 7-5 6-2 il qualificato francese Terence Atmane.
PRIMO SET – L’azzurro apre al servizio, ma si trova subito sotto 0-40. La reazione c’è: Sonego cancella le tre palle break, va ai vantaggi e col servizio e rovescio tiene il servizio d’autorità. Sembra essere la scossa mentale che ci voleva in apertura, ma invece è un campanello d’allarme. Al quarto game Tiafoe si procura altre tre palle break e stavolta alla terza chance infila il break. Lo statunitense conferma il vantaggio (4-2) e strappa nuovamente il servizio, sfruttando il secondo doppio fallo di Sonego. Tiafoe va a servire per il set e chiude in trentasei minuti di gioco un primo periodo in cui non ha concesso palle break.
SECONDO SET – Diversa la storia nel secondo periodo. Stavolta è Tiafoe il più falloso. E le percentuali al servizio di Sonego salgono vertiginosamente: l’azzurro vince il 93% di punti con la prima e il 60% con la seconda. Al secondo game strappa il servizio e conferma il break di vantaggio tenendo a zero il turno di battuta. Sonego sale 5-2 e la pioggia ferma nuovamente il match. Si riparte dopo pochi minuti e l’azzurro firma il nuovo break che gli permette di pareggiare il conto.
TERZO SET – Sonego spreca una palla per salire 2-0 e sul 2-1 la pioggia sospende definitivamente la sfida. Oggi alla ripresa l’equilibrio regge fino al 4-3. Nell’ottavo game Sonego sale sullo 0-40 e strappa la battuta all’americano alla seconda palla break, confermando il vantaggio poi nel game successivo, tenendo a zero il servizio.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]