Sarà Tomas Machac ad affrontare Jannik Sinner in semifinale al Masters 1000 di Shanghai. Il ceco, numero 33 al mondo, batte a sorpresa in due set 7-6(5) 7-5 Carlos Alcaraz e cancella la possibilità dell’ennesimo duello tra il fuoriclasse spagnolo e il numero 1 al mondo. Per Machac sarà il secondo incrocio con Jannik, che lo aveva battuto in due set a Miami. Proprio in quel torneo il ceco aveva battuto un altro top 10, Andrey Rublev, allora numero 6. E a Ginevra, dove ha raggiunto la finale, era riuscito a superare Novak Djokovic. Ora in Cina il 23enne dimostra di averci preso gusto.
LA CRONACA DEL MATCH – Inizio di partita in cui Machac sembra un po’ contratto, forse intimorito dall’avversario e dall’importanza della partita. Nonostante qualche sbavatura però il ceco riesce a salvare le palle break concesse e a tenere i suoi turni di servizio. Dall’altra parte Alcaraz mantiene la battuta senza troppi patemi, concedendo pochissimo al suo avversario. Con l’andare della partita acquista fiducia il numero 30 del seeding, che colpisce molto meglio col dritto e fa sentire tutto il peso della sua pallina anche al servizio. Lo spagnolo continua a concedere le briciole e si arriva rapidamente al tie break: qui è Machac a trovare per primo il mini break grazie ad una grande incisività in risposta col dritto. Alcaraz lo recupera subito, ma il ceco si costruisce nuovamente altre chance grazie ad un paio di vincenti di dritto, e alla fine chiude 7-5 con lo schiaffo al volo portandosi a casa a sorpresa il primo set.
Nel secondo parziale continua il momento magico di Machac, che continua a far male col dritto. Alcaraz non riesce a trovare le giuste contromisure ed è costretto a subire: in apertura arriva subito il primo break dell’incontro in favore del ceco, che si porta sul 2-1. A fatica il classe 2000 riesce a confermare anche il break, annullando una contro chance, e sale sul 3-1. Tutto rinviato al sesto game, quando Alcaraz (alla sesta chance) riesce a pareggiare il conto (3-3). Nell’undicesimo gioco però Machac sale in cattedra. Un errore pesante dello spagnolo col dritto gli regala due occasioni per il 6-5: Machac non sfrutta la prima, ma sul 30-40 sfodera un grande passante di rovescio che gli permette di andare a servire per il match. Il braccio non trema, anzi: guadagna tre match point e archivia la pratica sfruttando il primo. Chiusura in grande stile per un’occasione speciale. Ora c’è Jannik Sinner.