Mentre a Tokyo e Pechino si entra nel vivo della competizione, a Shanghai è già tempo di sorteggio del tabellone principale. Il penultimo Masters 1000 della stagione chiude lo swing asiatico e per l’occasione si rivede anche Novak Djokovic, terza testa di serie dietro Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. Con Zverev numero due e quindi dalla parte opposta rispetto al vincitore degli US Open, la solita curiosità verteva proprio su chi sarebbe finito tra lo spagnolo e il serbo in una potenziale semifinale contro il numero uno al mondo. Ed è Alcaraz, in un draw che potrebbe vedere l’allievo di Simone Vagnozzi e Darren Cahill ancora una volta affrontare Daniil Medvedev nei quarti.
Ma andiamo per gradi: il classe ’01 di Sesto Pusteria, dopo un bye all’esordio, attende il vincente del match tra Taro Daniel e un qualificato, mentre nei sedicesimi potrebbe esserci l’argentino Etcheverry, ma volendo anche il vincente di Carreno Busta-Van De Zandschulp. In ogni caso, gente che non deve spaventare Jannik. Già negli ottavi le cose si fanno più complicate, con l’avversario che potrebbe uscire dalla sfida tra Shelton e Fils, già protagonisti di uno splendido incontro nei quarti di finale dell’ATP di Tokyo nel fine settimana. In questo primo quarto di tabellone c’è anche il n°5 Medvedev, che potrebbe finire sulla strada di Matteo Arnaldi (29); con il sanremese anche Sonego, che attende un qualificato, e Nardi, che invece affronta Muller.
Secondo quarto con Carlos Alcaraz, che potrebbe trovare al debutto il giovane talento di casa Junsheng Shang, vincitore la settimana scorsa del torneo di Chengdu su Lorenzo Musetti. Il classe 05 di Pechino non ha però un esordio facile contro la wild card Coleman Wong, giocatore di Honk Kong in grande crescita e protagonista di un ottimo 2024 a livello challenger. L’altra testa di serie di questo sedicesimo è Nicolas Jarry ,mentre negli ottavi per Alcaraz potrebbe esserci Humbert; in generale un tabellone non impossiile, dato che nel suo quarto è finito un Casper Ruud abbastanza in disarmo negli ultimi mesi. Da segnalare anche il derby azzurro tra Fabio Fognini e Luciano Darderi, ai quali farebbe bene una vittoria in un periodo di scarsi risultati.
Noak Djokovic è la testa di serie numero 4 e farà il suo ritorno in campo contro il vincente di Michelsen-Bu in un match tutt’altro che banale dopo un periodo di stop di qualche settimana. Al terzo turno potrebbe esserci Flavio Cobolli, n°28 del tabellone, mentre l’ottavo è quello di Tiafoe e Bublik. Nel quarto del serbo Rublev, ma anche Dimitrov e Popyrin. Dopo i recenti malanni di salute prova a rientrare anche Sascha Zverev, secondo favorito del ranking e capitato nell’ottavo di Lorenzo Musetti. Per il carrarino, prima, c’è da sconfiggere il vincente di Goffin-Duckworth e poi probabilmente Khachanov. Tanti i punti interrogativi su Matteo Berrettini dopo l’infortunio agli addominali patito a Tokyo. Notizie fin qui non se ne sono avute, ma nel caso l’azzurro dovesse partecipare al torneo, c’è l’australiano O’Connell ad aspettarlo, con Rune in regalo in caso di vittoria.