In uno sport come il tennis, specialmente in quest’era iper-tecnologica, non capita spesso che ci siano degli errori. Quando succedono, però, spesso sono (molto) gravi e quello commesso da Carlos Bernardes durante il match tra Flavio Cobolli e Stan Wawrinka – secondo turno del Masters 1000 di Shanghai 2024 – ne è un esempio.
Nel secondo game del terzo set, il tennista svizzero ha servito una prima vincente, mentre il punto seguente è stato vinto da Cobolli con una bella palla corta. L’arbitro brasiliano – di grande esperienza, si ritirerà quest’anno dopo una splendida carriera – avrebbe dovuto dire 15-15, invece ha sbagliato a chiamare il punteggio (verosimilmente distratto da qualcosa) ed ha detto 0-30.
Cobolli si è dunque visto regalare un punto e proprio in quel game ha messo a segno il break decisivo (peraltro l’unico del match) che gli ha permesso poi di vincere la partita. La cosa più strana è che nessuno si è accorto dell’errore, né i giocatori, né il supervisor e apparentemente neppure i tifosi. Di seguito il video.
Quite a bizarre situation earlier in the Wawrinka-Cobolli 3rd set.
Bernardes (probably distracted asking for something) called the score wrong in the 2nd game (0-30 instead of 15-15). Nobody noticed the error. Not even the players.
Ended up being the only break of the match. pic.twitter.com/Hjg2l6mLnM
— José Morgado (@josemorgado) October 7, 2024