Novak Djokovic stacca il pass per la finale del Masters 1000 di Shanghai 2024. Il serbo piega in due set Taylor Fritz in una partita terminata 6-4, 7-6(6). Il primo parziale ha visto Djokovic salire in cattedra, mentre il secondo set si dimostra più combattuto, con lo statunitense che si arrende solo sul finale. Nole si prepara ora a sfidare in finale Jannik Sinner.
LA CRONACA DEL MATCH – Partenza ai limiti della perfezione di Djokovic, che sembra aver ritrovato lo smalto dei giorni migliori: corre benissimo il campo e prende tutto in difesa, trovando una serie di punti di livello altissimo. Come risultato si procura subito in apertura tre palle break consecutive, che Fritz è bravo però a salvare appellandosi al servizio. Il break però è nell’aria e arriva nel quinto game, quando Nole entra spesso e volentieri con la risposta, e poi trova una pennellata lungolinea di rovescio che gli regala altre tre palle break sullo 0-40: questa volta sfrutta la seconda e sale sul 3-2 e servizio. Il serbo conferma facilmente il suo vantaggio e chiude poco dopo con l’ace per 6-4 un set dominato e che avrebbe potuto concludersi anche con un passivo peggiore per Fritz.
Il secondo parziale si presenta più equilibrato. Fritz entra in partita e alza i giri del motore, mentre Djokovic fatica a firmare un break. Il serbo trova tre palle break sul 2-2, che però vengono annullate dall’avversario, che poi tiene il servizio. Le prime palle break dell’americano arrivano sul 3-4, ma anche queste vengono annullate. Entrambi i tennisti tengono il servizio, con il tie-break che si avvicina. Sul 5-6, Djokovic è costretto a chiamare il fisioterapista per un dolore al fianco sinistro, per poi tornare in campo dopo tre minuti di stop. Il parziale va al tie break, che si conclude con il match point del serbo su 7-6. Djokovic stacca così il pass per la finale del torneo cinese, dove lo attende Jannik Sinner.