Termina al secondo turno l’avventura di Matteo Berrettini al Masters 1000 di Shanghai 2024. Il tennista romano è infatti uscito sconfitto in rimonta dal confronto con Holger Rune, che ha trionfato con il punteggio di 4-6 6-4 3-6 in un’ora e 59 minuti di gioco. Livello alto per buona parte dell’incontro, con l’azzurro che ha pagato un paio di errori nei momenti chiave: dall’altra parte invece il danese è salito di livello game dopo game fino al terzo e decisivo set, in cui ha concesso pochissimo vincendo con merito. Rune affronterà ora il ceco Jiri Lehecka, presente sugli spalti a seguire l’incontro.
LA CRONACA DEL MATCH – Primi game molto rapidi, con i servizi a farla da padrone da entrambe le parti: si scambia poco e pochi sono anche i punti in risposta. Sul 4-4 l’equilibrio si spezza in favore di Matteo, che al secondo tentativo trova il break del 5-4 e va a servire per il set. Berrettini chiude senza patemi con l’ace e si porta a casa il primo set con il punteggio di 6-4. Nel secondo parziale il copione non cambia: turni di battuta rapidi in favore di chi serve e punteggio che scorre via veloce. Fatale questa volta è il nono game, quando Rune alza il livello del suo tennis e si procura tre palle break in fila che valgono come set point: il recupero di Berrettini col back scappa via e il danese si riporta in parità grazie al 6-4 finale.
Il terzo e decisivo set si apre con un game combattuto, uno dei pochissimi ai vantaggi in tutto l’incontro: Rune salva una palla break con un gran dritto sulla riga e tiene il servizio. Seguono un paio di giochi ancora una volta appannaggio di chi serve senza troppi patemi fino al 4-3 Rune. Qui Berrettini annulla due palle break con il servizio, ma nella terza capitola sparando out il dritto in uscita dal servizio: il classe 2003 ringrazia e va a servire per il match, chiudendo poi 6-3 e assicurandosi il passaggio al terzo turno.