Alexander Zverev stende Mattia Bellucci e stacca il pass per il terzo turno del Masters 1000 di Shanghai 2024. Prova solida del tedesco, numero 2 del seeding, che supera la resistenza del tennista italiano con il punteggio di 6-4 6-2 in un’ora e 36 minuti di gioco. Ha fatto il possibile il classe 2001 lombardo, che è calato alla distanza dopo un buon primo parziale. Rimane comunque positiva la parentesi cinese di Bellucci, che ha superato le qualificazioni battendo Shimizu e Karatsev, mentre nel primo turno ha battuto il britannico Harris. Zverev sfiderà ora il vincente del match tra Jordan Thompson e Tallon Griekspoor, rinviato a domani a causa della tempesta che ha colpito Shanghai.
LA CRONACA DEL MATCH – Dopo qualche difficoltà Bellucci rompe il ghiaccio: annulla tre palle break e si salva grazie a delle buone variazioni col rovescio e con la smorzata, portandosi a casa il primo game. In avvio Zverev soffre gli scambi lunghi, che spesso e volentieri si risolvono a favore del suo avversario, ma il tedesco riesce a farsi valere con il servizio e tiene senza troppe difficoltà. Il tedesco sale di livello in risposta e comincia a far sentire la pressione, ma Bellucci è ancora bravo a salvarsi nel quinto game, quando annulla altre tre palle break. Il break però è nell’aria e arriva nel turno successivo: al termine di uno scambio splendido Zverev piazza uno smash all’incrocio delle righe e si porta sul 4-3. Conserva facilmente il break e poi si porta a casa il primo parziale per 6-4 ancora grazie alla grande incisività del suo servizio.
Nel secondo set perde smalto Bellucci, mentre il tedesco sale di livello e gioca da numero 2 al mondo. Il break arriva subito nel primo gioco, poi ne arriva un altro poco dopo che porta Zverev sul 4-1. Il gap è troppo ampio per essere colmato, e il tedesco non concede nulla al servizio, chiudendo facilmente per 6-2.