Tennis

Masters 1000 Shanghai 2024, Arnaldi vince in lotta contro Svajda e accede al terzo turno

Matteo Arnaldi
Matteo Arnaldi - Foto AGN Foto / IPA Sport / IPA

Un Matteo Arnaldi molto a corrente alternata come spesso si è visto negli ultimi mesi riesce ad avanzare al terzo turno del Masters 1000 di Shanghai. Dopo più di due ore e mezza di gioco, il tennista n°36 del ranking mondiale è riuscito a sbarazzarsi di Zacahry Svajda con il punteggio di 6-7(2) 6-2 6-4, riuscendo a recuperare una situazione che sembrava notevolmente complicarsi dopo il break effettuato dal suo avversario nel primo game del secondo set. Una prestazione decisamente negativa da parte dell’azzurro nella frazione d’apertura, bravo però ad alzare di pareccho il livello nel corso del secondo parziale. Il terzo si è giocato sul filo dell’equilibrio e alla fine la maggiore personalità del ligure ha avuto la meglio. Ora per Matteo un probabile scontro con Medvedev al terzo round.

PROGRAMMA E COPERTURA TV

TABELLONE

MONTEPREMI

LA CRONACA DI ARNALDI-SVAJDA

Arnaldi parte meglio e ha subito tre occasioni per il break già nel game d’apertura, ma non se le gioca bene. Il set è equilibrato, ma la maggior parte dei rimpianti sono per il tennista sanremese, sul 3-3 non concretizza un’ulteriore palla break e sul 5-5 altre tre chances che lo avrebbero portato a servire per il set. Si finisce al tie-break, dove continuano ad aumentare gli errori del ligure e Svajda si impone per 7-6(2).

Quando tutto sembra filare per il verso sbagliato, con Svajda che trova anche il primo break del match ad inizio secondo set, arriva l’improvvisa reazione dell’azzurro. Arnaldi sale finalmente di livello e infila ben quattro games consecutivi che gli permettono di creare un bel gap verso il 6-2 con il quale si chiude in suo favore la frazione.

Svajda recuperare un po’ di energie soprattutto mentali a inizio terzo set e riesce a fare partita pari. C’è equilibrio di fatto fino al 4-4, quando a entrare in crisi è l’azzurro, che concede ben due palle break consecutive al suo avversario. Matteo le annulla bene entrambe per poi issarsi sul 5-4, provando a sfruttare un’inerzia passata dalla sua parte. Ed è così, perché Svajda, chiamato a servire per rimanere nel match, commette qualche errore di troppo e al secondo match point utile regala la vittoria la nostro portacolori con un doppio fallo.

SportFace