Carlos Alcaraz stacca il pass per i quarti di finale del Masters 1000 di Shanghai 2024. Lo spagnolo ha superato un buon Gael Monfils in un’ora e 27 minuti di partita con il punteggio di 6-4 7-5. Gara convincente del vincitore di Wimbledon e Roland Garros di questa stagione, che ha concesso pochissimo alzando il livello nei momenti chiave. Dall’altra parte il veterano francese ha fatto il possibile, dimostrando una buona tenuta fisica, ma alla fine è dovuto capitolare sotto i colpi e l’esplosività del suo giovane avversario. Il numero 2 Atp conferma così il suo gran periodo di forma, che lo vede imbattuto in terra cinese dopo il trionfo nell’Atp 500 di Pechino. Contando anche Coppa Davis e Laver Cup, Alcaraz non perde dal 30 agosto, quando fu eliminato a sorpresa dagli US Open da Botic van de Zandschulp.
Lo spagnolo affronterà nei quarti di finale Tomas Machac, che ha sconfitto in tre set in rimonta Tommy Paul. Gran prova del tennista ceco, che in due ore e 2 minuti di incontro ha trionfato con il punteggio di 3-6 6-4 6-3. Dopo un buon avvio si è invece affievolito l’americano, caduto sotto i colpi della testa di serie numero 30 del torneo, che si regala dunque un nuovo match contro Alcaraz, già incontrato in Coppa Davis quando fu costretto al ritiro sull’1-1.
Queste le parole a caldo dello spagnolo a fine match: “Ho cercato di rimanere calmo durante il match, di giocarmi le mie chance. Anche quando non ho trovato il break nel secondo set mi sono detto di rimanere calmo, che prima o poi un’altra occasione sarebbe arrivata. Penso di aver giocato il mio miglior tennis, ma Monfils ha colpito molto bene. Di certo avevo maggior feeling rispetto all’American Swing, dove ho perso con lui a Cincinnati“. Alcaraz ha poi aggiunto: “Mi sentivo bene fisicamente dopo il match vinto con Wu, due giorni di riposo non sono poi così tanti. Ho cercato di riposare perché abbiamo giocato tanto quest’anno, poi di rimanere calmo e prepararmi“. Infine sul potenziale match contro Sinner: “Io voglio andare fino in fondo, lui anche e quindi ci troviamo spesso. Spero di riuscire a giocare contro il miglior giocatore al mondo, sta giocando a un grande livello. Intanto però devo giocare domani, quindi vedremo“.