Matteo Berrettini vola ai quarti di finale del Masters 1000 di Shanghai. Prestazione da incorniciare: dopo Fognini, il romano elimina Bautista-Agut in due set per 7-6(5) 6-4. L’Italia con due giocatori tra i migliori otto del torneo asiatico su cemento. Vittoria significativa anche per quanto riguarda le Atp Finals: Matteo è ora ottavo nella Race che porta a Londra.
LA RACE PER LE ATP FINALS AGGIORNATA
LA CRONACA – Esaltante avvio di partita del romano. Il dritto sembra funzionare alla perfezione, così come un rovescio che ha subito dei miglioramenti notevoli da un anno a questa parte. Sempre avanti nel primo set l’azzurro: dal 5-3 però qualcosa si inceppa e Bautista ritorna in scia strappando il servizio nel decimo gioco in cui è proprio il fondamentale migliore a tradire l’allievo di Santopadre. Alla fine è il tie-break a decidere il parziale. Ritrova lucidità Matteo e grazie ad uno splendido punto in difesa archivia a suo favore per 7 a 5.
La reazione di Bautista c’è nel secondo set ed è veemente. Ritrova la consueta solidità da fondo l’iberico, mettendo in grande difficoltà un Berrettini che dal canto suo non risulta più così efficace con i due fondamentali da fondo. Quando meno te lo aspetti però, ecco il controbreak dell’azzurro a ristabilire gli equilibri in un set dove lo spagnolo ha avuto anche due chance di volare sul 4-1. Matteo non delude più in battuta e sorprende in risposta, in particolare nel decimo game, quello decisivo. 6-4.