[the_ad id=”445341″]
Fabio Fognini avanza al secondo turno del torneo Masters 1000 di Parigi-Bercy 2022. L’azzurro, ripescato al posto di Berrettini come lucky loser dopo aver perso nell’ultimo turno delle qualificazioni contro Arthur Fils, si ritrova nuovamente contro il giovane francese al primo turno e impara dai propri errori vendicandosi e battendolo in tre set col punteggio di 7-6(5) 6-7(4) 6-2. Prossimo match per il taggiasco contro Van de Zandschulp o Dimitrov.
L’azzurro nel primo set serve discretamente bene e prova a rendersi pericoloso anche in risposta, ma spreca davvero troppo: ci sono ben cinque palle break non sfruttate (quattro tutte insieme nel primo game) a fronte di due chance concesse al rivale, anche se una di queste arriva al dodicesimo gioco ed è una palla set. Si va così ai vantaggi ed è Fognini a partire meglio, salvo poi ritrovarsi sotto di un minibreak. A quel punto a Fils trema un po’ la mano e il taggiasco si rifà risalendo sul 7-5.
Il secondo set parte in salita per Fabio, che nel terzo game perde la battuta e subisce break. Nonostante due palle per il controbreak, il francese conferma il vantaggio e crea il solco, peraltro non sfruttando una nuova palla break nel settimo game. La paga, anche se non cara, perché Fognini a quel punto trova il controbreak sul 4-4, ma il finale è pirotecnico e c’è un altro break per parte, con la pecca per l’azzurro di sprecare quando era avanti 5-4 e 30-0 in risposta. Al tie-break stavolta il transalpino si fa trovare preparato e la spunta 7-4 allungando tutto al terzo set. Fisioterapista per il ligure che torna in campo rinato: break in apertura, poi nel terzo game spreca da 0-40 facendosi rimontare, quindi nel settimo game ancora un break che gli consente poi di chiudere facilmente sul 6-2.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]