Finisce qui la corsa di Juan Martin Del Potro verso le Atp Finals di Londra. L’argentino si arrende a John Isner in tre set (6-4 6-7(5) 6-4). Per l’americano ci sono quindi ancora speranze di qualificarsi per l’ultimo grande appuntamento della stagione: basterà una vittoria in semifinale contro il serbo Krajinovic per ufficializzare la partecipazione al torneo britannico.
Il match è fin da subito rapido anche se equilibrato, e così il primo set viene deciso solo nell’ultimo game, quando per la prima volta uno dei due giocatori (Del Potro) perde il servizio e contemporaneamente il primo parziale. Fatale per l’argentino qualche errore di troppo nel gioco decisivo, che vede in contemporanea il suo avversario molto lucido e poco disposto a concedere errori.
Il secondo set procede sulla falsariga del precedente, anche se stavolta è l’americano a concedere qualche ghiotta occasione di troppo a Delpo, senza però perdere la battuta. L’argentino, trascinato dal pubblico, riesce a portare il match al tie break, che riesce a conquistare non senza qualche affanno.
Nel terzo e decisivo set è subito fatale il terzo game per Del Potro, che cede il servizio al termine di una serie di punti combattutissimi in quello che è il gioco più lungo di un match piuttosto rapido negli scambi, nonostante la durata (quasi due ore) non è proprio minima. L’argentino, che rientrerà comunque in top 10 a partire da lunedì, tenta di recuperare ma Isner non concede più nulla e porta a casa una meritata semifinale, che lo vede più contro Krajinovic.