In Evidenza

Masters 1000 Montecarlo 2024: Musetti piega Fils e si regala Djokovic agli ottavi

Lorenzo Musetti
Lorenzo Musetti - Foto Corinne Dubreuil/ABACAPRESS.COM

Lorenzo Musetti avanza agli ottavi di finale del Masters 1000 di Montecarlo 2024. Dopo la vittoria su Fritz, arriva il successo anche su Fils con il punteggio di 6-3 7-5 in poco più di un’ora e mezza di gioco. Primo set piuttosto regolare e deciso da un solo break nel secondo game. Secondo set che sembra essere sulla stessa scia del primo con Musetti che si trova a servire per il match sul 5-2. E’ qui che arriva il blackout del carrarino, che subisce due break in fila e vede Fils risalire sul 5-5 con un parziale di 12 punti a 1. Il francese paga lo sforzo fatto per risalire, torna sotto di un break sul 6-5 e Musetti chiude 7-5 salvandosi da un pericolosissimo tie-break. Il numero 2 d’Italia torna agli ottavi di finale a Montecarlo e avrà la rivincita proprio degli ottavi dello scorso anno con Novak Djokovic. L’anno scorso, tra le interruzioni per pioggia e un campo pesantissimo, trionfo l’azzurro in rimonta al terzo set (poi la sconfitta con Sinner in quarti). Appuntamento a giovedì per la super sfida.

 

LA PARTITA
Primo set molto equilibrato e deciso dal break ottenuto da Musetti nel primo turno di servizio di Fils. Bravo l’italiano a sorprendere il francese in apertura di set. Fils è poi entrato in partita mettendo in difficoltà Musetti in più di un turno di servizio. L’azzurro riesce a contenere l’esuberanza del transalpino e chiude il primo set con il punteggio di 6-3 in 51 minuti di gioco. Spiccano i 6 vincenti di Musetti, a fronte di un solo errore non forzato.
Secondo set che prosegue sulla scia del finale del primo. Fils continua a spingere da fondo campo e Musetti che risponde con la sua grande varietà di colpi. L’approccio così aggressivo alla partita costringe il francese a qualche non forzato di troppo e a concedere la prima palla break del set sull’1-1. Nonostante l’ennesima palla corta perfetta di Musetti, Fils viene salvato dal passante in rete dell’azzurro portando in game ai vantaggi. Vantaggi dove il numero 2 d’Italia si procura e trasforma la seconda palla break salendo 2-1 e servizio. Musetti riesce a confermare il break e allunga sul 3-1. Nel momento più importante del set, Musetti alza il livello e trova il secondo break del set salendo 5-2. Fils prima distrugge la racchetta e poi trova le energie per piazzare il contro break e ritornare sotto sul 5-3. Il francese tiene il servizio a zero e manda Musetti a servire per il match sul 5-4. Blackout totale per il carrarino, che subisce la reazione di Fils e vede riprendersi dal 5-2 al 5-5. Saltano totalmente gli schemi e Musetti torna a dominare il gioco, conquista il break e va a servire per la terza volta per il match sul 6-5. Questa volta l’azzurro non trema e chiude 7-5 con più difficoltà del previsto.

 

SportFace