La grande sorpresa di giornata nel Principato di Monaco, dove si sono disputati i match validi per il secondo turno del Masters 1000 di Montecarlo 2024, è l’eliminazione di Andrey Rublev. Il campione in carica ha infatti ceduto il passo ad Alexei Popyrin con un doppio 6-4, confermando un momento di grande difficoltà con tre sconfitte nelle ultime quattro sfide disputate e tanti punti in classifica non difesi.
E’ andata meglio a un altro russo, Daniil Medvedev, che ha debuttato con un successo ai danni di Gael Monfils per 6-2 6-4. Il numero 4 del mondo si è ritrovato sotto di un break nel secondo set, ma dopo essersi scosso mentalmente con un acceso battibecco con l’arbitro Layhani ha completato l’opera senza grosse difficoltà . Tutto facile per Stefanos Tsitsipas, che ha triturato Etcheverry con un severissimo 6-1 6-0, e per Casper Ruud, vittorioso sul cileno Tabilo in due comodi set.
Avanti anche De Minaur, finalmente a suo agio anche sulla terra rossa, Khachanov, in rimonta su Cerundolo (4-0 i precedenti), Humbert, che sfiderà ora Sonego, e Hurkacz, alla sesta vittoria consecutiva. Rinviati a domani invece i match Dimitrov-Kecmanovic e Rune-Nagal, interrotti per pioggia a inizio secondo set con Dimitrov e Rune al comando.