Flavio Cobolli non è riuscito a raggiungere Jannik Sinner, Lorenzo Sonego, Lorenzo Musetti e Fabio Fognini nel main draw del Masters 1000 di Montecarlo 2022. Il romano, nel turno decisivo delle qualificazioni, si è arreso con lo score di 4-6 6-4 6-3 al ben più quotato finlandese Emil Ruusuvuori, impostosi dopo quasi due ore e mezza di battaglia. Ottima comunque la prestazione dell’azzurro, che se l’è giocata alla pari contro un avversario che da anni staziona tra i primi cento giocatori del mondo ed ha molta più esperienza a certi livelli. Le occasioni non mancheranno in futuro per Cobolli, che da pochissimo ha fatto il suo ingresso nella top 150 e vinto il suo primo torneo Challenger a Zadar. Con questo livello di gioco lo rivedremo sicuramente su questi palcoscenici.
IL TABELLONE DI QUALIFICAZIONE
CRONACA – Partenza in salita per Cobolli, che cede la battuta nel quarto gioco ed è costretto ad inseguire. Tuttavia il contro break arriva immediatamente, al termine di un infinito quinto game in cui l’azzurro la spunta alla sesta palla break grazie ad un doppio fallo dell’avversario. Poco male per Ruusuvuori, il quale rimette la testa avanti e allunga nuovamente sul 4-2. Flavio però non ci pensa minimamente a mollare e, complice qualche regalo del finlandese, come ad esempio i due doppi falli consecutivi sul 3-4 40-40, ristabilisce la parità. L’inerzia del match però è ormai dalla sua parte ed il set finisce nelle sue mani con il punteggio di 6-4.
Diventano sei i giochi consecutivi vinti dal giovane romano, il quale parte forte anche nella seconda frazione e vola subito avanti di un break. Ruusuvuori però si sblocca, torna a muovere il punteggio e, oltre alla fiducia, riprende anche il break di svantaggio. Situazione tuttavia temporanea dato che il finlandese perde subito la battuta, con il solito doppio fallo sulla palla break, e permette a Flavio di riportarsi avanti. Purtroppo il set gira sul 4-2 30-30, quando Cobolli fallisce il colpo del k.o. ed il suo avversario dà vita alla rimonta. Il nativo di Firenze si salva sul primo set point, quando Emil spara via una comoda risposta di rovescio; sulla seconda palla set però non c’è niente da fare e Ruusuvuori può tirare un gran sospiro di sollievo. Sarà il terzo set a decidere chi approderà nel main draw del torneo di Montecarlo.
Rammarico per l’andamento del parziale decisivo. Cobolli, infatti, per ben due volte va avanti di un break dimostrando di non aver accusato il colpo (1-0 e 3-2). In entrambi i casi, però, il suo avversario riesce immediatamente a rientrare in partita. Dal 3-3 c’è sostanzialmente poco da dire. Ruusuvuori inizia a non sbagliare più una palla riuscendo a trovare una profondità di palla che il giovane azzurro non riesce più a reggere. Il finlandese firma uno splendido parziale e con il break giunto nell’ottavo gioco si garantisce la possibilità di servire per il match (5-3). Qui il suo braccio non trema e chiude agilmente la contesa: sarà lui ad accedere al main draw del torneo di Montecarlo 2022.