Lorenzo Musetti stende in due set 6-2 7-6(2) il canadese Felix Auger-Aliassime nel match valevole per il secondo turno del Masters 1000 di Montecarlo 2022 ed approda al terzo round, dove incontrerà l’argentino Diego Schwartzman, contro il quale vanta un successo in carriera.
Il canadese, dopo aver tenuto agevolmente il suo primo turno di servizio, mette in difficoltà l’azzurro portandolo ai vantaggi nel secondo game. Pochi minuti più tardi, però, è proprio il tennista di Carrara a piazzare il primo break dell’incontro concretizzando una ghiotta occasione. Il numero nove del ranking Atp spinge per provare a recuperare, ma Lorenzo è bravo a difendersi non concedendo alcuna palla break e, successivamente, a mettere a segno nel settimo game il punto che gli consente di strappare nuovamente il servizio al rivale. Quest’ultimo sembra irriconoscibile ed è costretto ad arrendersi con il punteggio di 6-2 in favore dell’azzurro.
Nel secondo parziale Auger-Aliassime cambia decisamente marcia e lo dimostra si da subito tenendo due turni di battuta a zero. Nel quarto gioco il canadese alza ulteriormente il livello conquistando comodamente il sui primo break, ma Musetti non accusa il colpo e reagisce immediatamente: nel game più lungo dell’intero match centra il contro-break, ristabilendo così l’equilibrio. A questo punto il canadese inizia a perdere delle certezze e a commettere altri errori grossolani, mentre l’azzurro guadagna sempre maggiore fiducia, diventando estremamente solido alla battuta. Nessuno dei due atleti riesce a prevalere sull’altro, così il set giunge al tie-break, che viene letteralmente dominato da Musetti: il carrarino, al termine di una eccezionale prestazione, porta a casa il successo in due set 6-2 7-6(2) su Felix Auger Aliassime.