Rafael Nadal non sbaglia ed elimina Grigor Dimitrov agli ottavi di finale del Masters 1000 di Montecarlo 2019. Niente da fare per il tennista bulgaro che contro il numero 2 del seeding lotta ma cede fisicamente soprattutto nel secondo set. Nadal con grande forza chiude la partita in un’ora e 34 minuti con i parziali di 6-4 6-1 e ora punta al prossimo incontro con Guido Pella (‘giustiziere’ di Cecchinato).
PRIMO SET – Nadal parte forte a servizio difendendo il turno di battuta a zero, poi Dimitrov è costretto a salvare due palle break sul 15-40. Il primo break per il maiorchino arriva nel quarto game, nuovamente in una situazione di 15-40 ma il bulgaro sigla il controbreak nel settimo gioco, alla seconda palla a disposizione. Set che successivamente si è deciso sul servizio proprio di Dimitrov che sul 30-40 concede il set-point a Nadal che ringrazia e firma il punto del 6-4.
SECONDO SET – Risultato molto più netto nel secondo set con Nadal che scappa via presto strappando il break nel secondo game. Dimitrov è inefficace in risposta e lentamente cala fisicamente, salvandosi dal possibile 4-0 nel quarto gioco. Rafa, però, martella e nel sesto gioco fa 5-1 per poi portarsi al servizio e chiudere 6-1 al primo match point a disposizione. Partita mai in discussione con un gap tecnico abbastanza visibile, Nadal avanza ai quarti e ora prepara la sfida con Pella.