[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Il primo turno di qualificazione del Masters 1000 di Montecarlo 2019 offre un intrigante match fra lo spagnolo Feliciano Lopez e l’italiano Thomas Fabbiano. Nella sfida prevale il pugliese per 3-6 6-4 6-2 e accede al turno decisivo dove affronterà l’argentino Juan Ignacio Londero.
LA CRONACA – Il primo set si presenta molto equilibrato, con Fabbiano che non sfrutta una palla break nel primo gioco a causa di un servizio vincente di Lopez ed entrambi i giocatori tengono saldamente la battuta fino al 3-2. Il sesto gioco è letale per Fabbiano, che per alcune sue distrazioni durante gli scambi prolungati, si trova sullo 0-40 e cede il servizio allo spagnolo per il 4-2. Feliciano tiene entrambi i turni di battuta rimanenti senza alcun problema e chiude i conti con un 6-3 che rispecchia alla perfezione l’andamento del primo parziale.
[the_ad id=”668943″]
Nel secondo set, Fabbiano rischia di subire un break sugli sviluppi del terzo gioco, che sarebbe ingiusto per la tenacia con cui lotta su ogni punto ed infatti neutralizza la palla break portandosi sul 2-1. Lopez alla battuta concede davvero le briciole e il risultato velocemente scivola sul 3-3. Anche Fabbiano prende fiducia al servizio e riesce a portare il risultato sul 5-4 in suo favore, costringendo lo spagnolo a servire per restare nel set. Feliciano soffre la pressione offensiva di Fabbiano, che si costruisce con il dritto la palla break che vale il secondo set e la sfrutta trovando profondità su una debole seconda di servizio di Lopez, fissando il risultato sul 6-4.
Il terzo set inizia in modo straordinario per Fabbiano, che ottiene un fondamentale break durante il secondo gioco e sulle ali dell’entusiasmo allunga sullo 3-0 senza problemi. Lopez, sotto 15-30 nel quarto gioco, non molla e inanella una serie di tre punti consecutivi, accorciando sul 3-1. L’italiano è però infervorato dalla situazione di vantaggio e non concede chances di recupero allo spagnolo, allungando nuovamente per 1-4 tenendo il servizio a 0. L’ottavo gioco è decisivo per le sorti del match, con Fabbiano che ottiene un altro break sul servizio di Lopez visibilmente annichilito dalla pressione dell’italiano, che conquista il game del 6-2 decretando la fine del match. Fabbiano conquista un ottimo risultato contro un giocatore sempre estremamente pericoloso, vendicando parzialmente la sconfitta a Parigi di 3 anni fa e portandosi ad un passo dall’accesso al main draw. Feliciano cede alla pressione dell’italiano, dimostrando una condizione non di certo ottimale.
[the_ad id=”676180″]