Milos Raonic batte con il punteggio di 7-6(5) 6-2 Marco Cecchinato. Il canadese ottiene così l’accesso al terzo round del Masters 1000 di Montecarlo. L’italiano si è sgretolato sotto i colpi del rivale nella seconda frazione, dopo aver giocato un’ottimo primo set che lo ha visto arrivare a due punti dal vincere la frazione. Un po’ di rammarico per il crollo finale ma comunque la prestazione nel complesso è stata discreta. La differenza l’ha fatta il servizio che ha permesso a Raonic di togliere le castagne dal fuoco in una giornata che vista la sua condizione altalenante poteva rivelarsi ostica. Il canadese attende il vincitore di Verdasco-Cilic nella giornata di domani.
CRONACA – Nel game d’apertura Cecchinato si porta sul 40-0, Raonic ricuce e impatta la parità ma alla fine l’azzurro tiene la battuta nel primo game. Nel quarto gioco è Marco che riesce a costringere il rivale alla parità ma non vengono concesse chance di break e il punteggio si fissa sul 2-2. Nel turno di battuta successivo il canadese va di nuovo in apprensione ma ancora una volta dopo la parità risolve il gioco (3-3). Cecchinato amministra a dovere il proprio servizio prima di incontrare difficoltà nel nono gioco, le due palle break di Raonic però vengono fronteggiate a dovere e l’italiano cambia campo sopra 5-4. Raonic dopo il cambio campo allunga il set tenendo il servizio a zero e nel game successivo riesce a strappare il break al nostro portacolori (5-6). Immediata la reazione di Marco, controbreak a zero e fraziona allungata (6-6). Al primo cambio campo il punteggio è di 3-3, il primo mini break è di Cecchinato che ottiene il punto con la palla corta per il 4-3. Con due errori dell’azzurro si riporta in carreggiata il candese e poi si procura il set point andando sul 6-5. La prima occasione è quella buona per Milos che fa suoi il set con il punteggio di 5-7 nel tie-break.
Scorrono veloci i primi game del secondo set, nel quarto gioco Raonic si procura la prima palla break del parziale ma non la concretizza e si va così sul 2-2. Il break viene rimando al sesto game che permette a Raonic di salire sul 2-4. Il controllo del match ormai è totalmente nelle mani del canadese che vince in scioltezza i due giochi successivi e archivia l’incontro.