Marco Cecchinato conquista la sua prima vittoria nel main draw di un Masters 1000 vincendo nel primo turno del torneo di Montecarlo 2018. La vittoria contro Damir Dzumhur è la quarta in un torneo Atp dopo le due conquistate a Bucarest nel 2016 e quella ad Umago nel 2017. Il match si è concluso sul risultato finale di 6-3 6-2 in un’ora e 13 minuti di gioco sulla terra rossa monegasca.
I PRECEDENTI – I due giocatori si sono incontrati in due occasioni prima di questa sfida, entrambe nel 2016, e sono 1-1 negli scontri diretti. Il bosniaco si è imposto in due set nel torneo su cemento di Doha mentre l’italiano ha avuto la meglio sulla terra di Bucarest.
IL PRIMO SET – Inizio shock per Cecchinato con Dzumhur che conquista i primi tre game con 2 break consecutivi. Il primo game Cecchinato cede il servizio alla seconda occasione mentre nel terzo resiste fino alla terza palla break (0-3). Dopo l’inizio arrembante del bosniaco l’italiano trova il suo ritmo e conquista subito il controbreak nel quarto game ed accorcia il punteggio grazie al servizio tenuto in un game andato nuovamente ai vantaggi (2-3).
Sesto game da incorniciare per Cecchinato che trova il break del 3-3 grazie ad un’ottima prestazione in risposta. L’italiano continua la serie di game consecutivi conquistati (al termine del parziale saranno 6) prendendosi anche il settimo, l’ottavo (break alla prima occasione) e il nono e chiudendo al servizio il primo set sul 6-3 grazie ad una grande rimonta.
IL SECONDO SET – Cecchinato riprende da dove aveva lasciato alla fine del parziale precedente e conquista 4 dei primi 5 game del set (4-1). L’italiano è bravo a tenere senza problemi i suoi due turni di servizio nel secondo e quarto gioco e a conquistare due break nel terzo e quinto con Dzumhur che apre bene il parziale facendo suo il primo game ma poi cede sotto i colpi dell’avversario.
La voglia di riscatto del bosniaco arriva nel sesto game quando alla prima palla break fa il controbreak dopo aver annullato tre palle game di Cecchinato (4-2). La reazione però è solo un fuoco di paglia infatti l’azzurro si riprende il break lasciando a 15 il giocatore al servizio e poi chiude il game ed il match con il turno a zero (6-2).
IL PROSSIMO TURNO – Nel secondo match del suo torneo Cecchinato dovrà vedersela con Milos Raonic, testa di serie numero 14, che si è imposto in tre set sulla wild card monegasca Lucas Catarina.
RAONIC SI RITIRA DAL DOPPIO, DUBBIO CECCHINATO