
Matteo Arnaldi - Foto IPA
Parte male l’avventura dei colori azzurri al Masters 1000 di Montecarlo 2025. Matteo Arnaldi è infatti incappato in una sconfitta al primo turno contro il veterano Richard Gasquet, che si è imposto con il punteggio di 6-3 4-6 6-4 in due ore e 34 minuti di partita. Troppo falloso il sanremese, che forse ha sentito la pressione del torneo ‘di casa’, visti i pochi kilometri che separano il Principato di Monaco dal suo paese nativo; i 53 errori gratuiti sono un numero esorbitante, che ha permesso all’esperto transalpino di portare a casa l’incontro.
Eloquenti in questo senso sono stati gli ultimi game della partita, quando Matteo prima ha subito il break del 5-3, poi si è riportato in partita grazie ad uno splendido passante, prima però di rovinare tutto: comodo smash fallito, errore col dritto e chiusura con il doppio fallo sul match point che ha consegnato l’incontro a Gasquet. Il francese classe ’86, in uno degli ultimi tornei della carriera, attende ora al secondo turno il vincente della sfida tra Felix Auger-Aliassime e Daniel Altmaier.

Masters 1000 Montecarlo: Bellucci fuori nelle qualificazioni
Niente da fare per Mattia Bellucci, che deve dire addio alla sua avventura sulla terra rossa del Principato di Monaco. Dura appena un’ora e 10 minuti il suo match contro Fabian Marozsan, che trionfa con un comodo 6-1 6-2 nel turno decisivo delle qualificazioni e accede al tabellone principale del primo Masters 1000 stagionale sulla terra rossa. Mai in partita l’azzurro, che subisce il break in apertura in entrambi i set e poi capitola senza chance per rientrare in partita. Bellucci paga anche le fatiche dell’ultima settimana a Marrakech e le due ore di partita di ieri nella vittoria contro Cameron Norrie in tre set.