Il croato Marin Cilic supera in due set 6-3 6-4 Lorenzo Musetti nel match valevole per il terzo turno del torneo Masters 1000 di Miami 2021 e stacca il pass per gli ottavi di finale, dove incontrerà il vincente della sfida tra Marton Fucsovics e Andrej Rublev. Buona prova per il toscano, che però non sfrutta alcune buone occasioni, al contrario del suo avversario, solido e costante per tutta la partita.
Il giovane azzurro dimostra sin da subito di essere molto concentrato, rispondendo al doppio ace dell’avversario con delle belle giocate, che portano il primo game ai vantaggi dove, però, il croato riesce a tenere il servizio. Nel quarto game il tennista di Carrara si ritaglia le prime due palle break dell’incontro, ma il croato è bravo a reagire mettendo a segno quattro punti di fila che mantengono la contesa in equilibrio. La replica del numero 45 del ranking Atp non si fa attendere e, infatti, nel gioco successivo centra il primo break della partita, che poi gli consente di chiudere agevolmente il primo set con il punteggio di 6-3.
Nel secondo parziale c’è un maggiore equilibrio, con Musetti che non ha particolari problemi a tenere i propri turni di servizio anche grazie a dei preziosi ace, così come Cilic, sempre molto attento ed estremamente solido quando ha in mano il pallino del gioco. Nel nono game, però, il croato sfrutta due pesanti errori dell’azzurro e si costruisce ben tre palle break e, alla seconda, strappa il servizio al suo avversario. Lorenzo prova a far il possibile per rientrare in partita, ma Cilic è bravo a spegnere sul nascere ogni possibile scintilla del rivale e si impone con lo score di 6-3 6-4, accedendo agli ottavi di finale del torneo.