Due tie-break e altra vittoria per John Isner, che prosegue nel suo tentativo di back-to-back nel Master 1000 di Miami. L’americano si è imposto per 7-6, 7-6 sul 19enne canadese Felix Auger-Aliassime, autore di una prestazione davvero encomiabile e che, con un po’ di sangue freddo in più nel momenti chiave del match, gli avrebbe anche potuto regalare la vittoria.
CRONACA – Avvio di match che segue linearmente l‘alternanza dei servizi, con il canadese bravo a proporre un gioco offensivo, durante il proprio turno alla battuta, pari a quello del lungo americano. Dal canto suo, Isner al sevizio è una certezza e nei primi turni game non concede neanche un punto al giovanissimo nordamericano. Sul 2-1 Auger-Aliassine va un po’ in difficoltà, merito di un passante lungolinea in corsa con il rovescio di Isner che scatena il pubblico sulle tribune del centrale: il canadese però non trema e grazie a due ottime prime di servizio chiude il game e aggancia il 2-2. La reazione del 19enne di Montreal prosegue nel game successivo, quando trova importanti soluzioni in risposta che gli consegnano le prime due palle break dell’incontro; ma anche il braccio del gigante statunitense non trema e annulla entrambe le chance di break con due aces. Auger-Aliassime, con una risposta vincente di dritto incrociato, si procura una terza possibilità di break, ma ancora con un ace Isner si salva, prima di chiudere in proprio favore il gioco e salire 3-2. È il canadese ad uscire meglio dalla pausa successiva, riuscendo a portarsi sullo 0-40 nel 7° game, con l’americano al servizio, e conquistare il break nella prima delle tre chance, salendo così 4-3. Ma sul più bello Auger-Aliassime perde il colpo forse più efficace fino a questo momento, ovvero il servizio, e dopo aver concesso le prime palle break della sua partita cede anche il break di vantaggio, con Isner che non si lascia pregare e sale subito 6-5. Il tie-break, naturale epilogo del set, è una girandola di emozioni: subito mini-break per l’americano, che il canadese recupera prima del cambio campo; poi è nuovamente Isner ad allungare, procurandosi 3 set point sul 6-3. Il numero 9 del mondo non trema e chiude il primo set in suo favore, aggiudicandosi il tie-break per 7-3.
Inizio di secondo parziale problematico per Auger-Aliassime, che sbaglia una comoda volée a campo aperto che gli avrebbe consentito di chiudere anticipatamente il primo game, portato a casa poi ai vantaggi. Il canadese però è il primo a portarsi avanti di un break anche in questo set, sfruttando l’unica chance concessa da Isner nel corso del sesto game, e in pochi minuti sale ad un passo dalla conquista del parziale sul 5-2. Ma ancora una volta sul più bello il giovane talento di Montreal si perde e crolla, concedendo due letali palle break nel nono game che l’americano sfrutta per risalire sul 5-4. Auger-Aliassime torna a due punti dal set sul 6-5, con Isner al servizio, lo statunitense si difende bene e agguanta il tie-break: qui è ancora Isner a portarsi avanti di un mini-break, andando al cambio campo sul 4-2. È sufficiente, al numero 9 del mondo, tale vantaggio per giocarsi due match point e chiudere, come al solito con un aces, anche il secondo tie-break sul 7-4.