
Flavio Cobolli - Foto PSNEWZ/SIPA/2504261211
Flavio Cobolli manca gli ottavi di finale nel Masters 1000 di Madrid. L’azzurro perde per mano dello statunitense Brandon Nakashima con il punteggio di 7-5 6-3. Prestazione in declino per Cobolli che, dopo un ottimo avvio, cala con il passare dei minuti e rimedia una sconfitta piuttosto netta. Prova opposta per l’americano, diventato solidissimo da fondo campo dopo una prima mezz’ora piuttosto incerta. Nakashima avanza agli ottavi, dove affronterà uno tra Danil Medvedev e Juan Manuel Cerundolo. Resta comunque buono il percorso di Cobolli, bravo nella lotta al primo turno con Fabian Marozsan e fortunato nell’approfittare del ritiro dopo un set di un acciaccato Holger Rune al secondo turno.
La cronaca
Nel primo set parte meglio Cobolli, che riesce a togliere il servizio a Nakashima nel terzo gioco salendo poi 3-1. Lo statunitense sale piano piano di livello e, sfruttando qualche accenno di allergia del tennista romano, ritorna on serve sul 4-4. Sul 5-5 arrivano occasioni da entrambe le parti. Cobolli non sfrutta due opportunità per andare a servire per il set. Nakashima è più cinico e si prende il primo parziale togliendo la battuta all’azzurro in chiusura per il 7-5 finale. Nel secondo set Cobolli accusa il colpo, commette qualche errore di troppo con il dritto e va subito sotto di un break sul 3-0. Nakashima non concede più nulla e chiude il secondo set senza chance di break concesse.

Nelle altre partite
In apertura di giornata arriva il terzo grande upset del torneo, dopo le uscite di Fils e Auger-Aliassime (finalista nel 2024). Esce di scena il vincitore della scorsa edizione Andrey Rublev. Il russo cede in un match rapidissimo (1h21′) ad Alexander Bublik. Punteggio di 6-4 0-6 6-4 che lancia il kazako agli ottavi di finale. Sconfitta pesantissima per Rublev, che non difende i 1000 punti del 2024 e nel live ranking sprofonda in 17ª posizione con 2580 punti. Eliminazione che al momento permette a Lorenzo Musetti di salire in 9ª posizione nella classifica live (3200 punti). Paul (3160), Medvedev (3140) e Shelton (3020) seguono da vicino, ma il match di domani con Tsitsipas potrebbe essere decisivo per la prima settimana in top ten in carriera del carrarino. Si salva invece il numero uno del tabellone Alexander Zverev, vittorioso in rimonta per 2-6 7-6(3) 7-6(0) su Davidovich Fokina dopo essersi trovato sotto di un set e di un break.